Necessario aumentare la dotazione organica della polizia municipale: sono 24 gli addetti effettivi a fronte dei 57 indicati dalla legge

di:
13 Ottobre 2017

Il corpo di Polizia Municipale sta assumendo un’importanza sempre maggiore nelle funzioni, compiti e responsabilità che gli sono affidate anche in considerazione delle maggiori istanze di rispetto della legalità egaranzia di sicurezza provenienti dai cittadini.

Gli articoli 10 e 13 del vigente Regolamento Comunale del Corpo di Polizia Municipale dettano norme relative all’organico del Corpo che è determinato dall’Amministrazione Comunale in relazione agli obiettivi ed alle esigenze di servizio secondo criteri di funzionalità ed efficienza, in rapporto al numero degli abitanti residenti e ad altri indicatori. In particolare la Legge Regionale 25 gennaio 2005, n°1 art. 7 comma 6  esplicita che il regolamento del Corpo di Polizia Municipale stabilisce la dotazione organica sulla base, di norma, di un addetto ogni 700 abitanti. Indicativamente, quindi, la dotazione organica del corpo di Polizia Municipale di Città di Castello dovrebbe attestarsi su n. 57 membri.

Viceversa dall’ultimo Documento Unico di Programmazione si evince che il Corpo di Polizia locale è ampiamente sotto organico in quanto ha una “dotazione” di n. 31 addetti ma le “presenze effettive” sono n. 23. Nello stesso DUP per l’anno 2017 è stata prevista l’assunzione di un solo Agente Vigile Urbano (con trasformazione da part-time al 50% a tempo pieno) e di un Istruttore amministrativo a part-time 50% presso il Servizio Polizia Municipale-Demografico. La situazione del Servizio, inoltre, può complicarsi col sopraggiungere di imprevisti e pensionamenti fra i quali quello prossimo del Comandante  del Corpo di Polizia Municipale cittadino. Ciò considerato ho ritenuto utile sollecitare in merito la Giunta per mezzo di un’interpellanza per sapere seintenda rivedere e implementare la dotazione organica del servizio di Polizia Municipale, attraverso quali modalità e in quali tempi.

 

 

Tags