Natale: i messaggi dei vescovi Bedini e Migliavacca

Il calendario delle celebrazioni presiedute in vallata durante le festività

di:
24 Dicembre 2023
diocesi città di castello

Foto: Diocesi di Città di Castello

Come da tradizione nel periodo delle festività, i vescovi mons. Andrea Migliavacca e mons. Luciano Paolucci Bedini hanno trasmesso i loro messaggi di auguri di Natale alla comunità durante le celebrazioni e gli incontri con i fedeli. Entrambi hanno sottolineato l'importanza della speranza, dell'amore e della solidarietà in questo periodo di festività.

Venerdì 22 dicembre il vescovo Andrea Migliavacca ha incontrato gli operatori dei mezzi di informazione e ha inviato i suoi auguri alla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Ha espresso “gratitudine per il prezioso lavoro svolto dagli operatori dei media e ha condiviso la sua gioia di essere pienamente integrato nella vita della Chiesa e della comunità”. Un pensiero speciale è stato quindi riservato “alle famiglie, alle persone in difficoltà e ai giovani”, incoraggiando la condivisione dei valori autentici e “la creazione di ambienti in cui i giovani possano sentirsi accolti e sostenuti”. Ha inoltre rivolto un augurio di buon Natale al mondo del lavoro, sottolineando “la fatica e la nobiltà di questa dimensione della vita”. Il vescovo ha infine elogiato le potenzialità e la vivacità del territorio, invitando tutti “a credere nelle proprie capacità e a cercare le strade per una società che cresce”.

Monsignor Luciano Paolucci Bedini, nel messaggio ai fedeli delle diocesi di Gubbio e Città di Castello, ha richiamato l'importanza della Parola di Dio e dell'amore misericordioso del Padre durante il periodo natalizio. Ha sottolineato che l'Avvento celebra la prima venuta del Verbo e annuncia il ritorno del Cristo risorto, invitando tutti a vivere le festività nella speranza e nell'amore. Ha augurato a tutti i discepoli di Gesù di vedere la salvezza di Dio e di camminare insieme verso il Signore che viene. “Mentre la vita e la storia degli uomini scorrevano drammaticamente, ferite e smarrite dalla menzognera azione del male, sotto gli occhi di chi nella libertà l’aveva creata, la Parola di Dio scese nei solchi della terra per fecondare un mondo nuovo”.
Il vescovo Bedini parteciperà a diverse celebrazioni, tra cui la messa della vigilia di Natale nella Basilica Cattedrale dei santi Florido e Amanzio a Città di Castello e la messa per le famiglie al santuario della Madonna delle Grazie.

Di seguito il programma delle celebrazioni presiedute dai vescovi:

Celebrazioni presiedute dal vescovo Andrea Migliavacca:
•    Domenica 24 dicembre - ore 24: Messa della notte di Natale in Cattedrale (In diretta su Tsd nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live).
•    Lunedì 25 dicembre - ore 10.30: Messa di Natale in Cattedrale (In diretta su Tsd).
•    Martedì 26 dicembre – ore 11: Messa a Pieve Santo Stefano con il conferimento della cresima. Ore 15.30: Visita al presepe vivente a Oliveto.
•    Mercoledì 27 dicembre – ore 18: Messa nella Concattedrale di S. Giovanni evangelista in Sansepolcro.
•    Domenica 31 dicembre – ore 18: Messa con Te Deum in Cattedrale (In diretta su Tsd).
•    Lunedì 1° gennaio 2024 – ore 10.30: Pontificale in Cattedrale (In diretta su Tsd).
•    Sabato 6 gennaio – ore 11: Messa dell’Epifania del Signore nella concattedrale di Cortona.

Celebrazioni presiedute dal vescovo Luciano Paolucci Bedini:
•    24 dicembre, a mezzanotte: Messa della vigilia di Natale nella Basilica Cattedrale dei santi Florido e Amanzio a Città di Castello.
•    26 dicembre, ore 11: Messa dedicata a S. Stefano nella comunità parrocchiale di Pistrino.
•    30 dicembre, ore 21: Messa per le famiglie al santuario della Madonna delle Grazie.
•    1° gennaio, ore 18:30: Messa per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio in Cattedrale a Città di Castello
•    6 gennaio, ore 18:30: Messa dell’Epifania in Cattedrale a Città di Castello
 

Tags

Abstract
Il calendario delle celebrazioni presiedute in vallata durante le festività