Natale in Altotevere e Valtiberina: gli appuntamenti

Tanti gli eventi in programma per trascorrere in vallata le festività

24 Dicembre 2023
Natale 2023

In occasione delle celebrazioni natalizie sono tanti gli eventi organizzati in Altotevere e Valtiberina: dall’arrivo di Babbo Natale a mostre presepiali e concerti ecco tutti gli appuntamenti per trascorrere le festività.

In Altotevere

Città di Castello

Lunedì 25 dicembre torna l’immancabile appuntamento con i Babbi Natale in Canoa: a partire dalle ore 16:30 lungo le sponde del fiume Tevere appuntamento con il tradizionale pomeriggio in canoa fra storia e solidarietà. 25 babbi natale (atleti del Canoa Club Città di Castello) illuminati da torce pagaieranno da Piosina a Città di Castello lungo il Tevere per uno spettacolo che si preannuncia come sempre suggestivo. Ad accompagnare la discesa in canoa saranno le “farfalle” dell’Associazione Altotevere contro il Cancro che scenderanno in acqua a bordo della loro dragon boat.

Domenica 24 e martedì 26 dicembre apertura straordinaria, con visita guidata, della Torre Civica. Dalle ore 14.30 alle 16:30 (con prenotazione obbligatoria, costo 2.50€) sarà possibile visitare la suggestiva torre in piazza Gabriotti. Per info. cultura@ilpoliedro.org , tel: 0758554202, 0758520656.

Domenica 24, alle ore 17:00, in piazza Matteotti e Largo Gildoni è in programma “Soulful Christmas”, il Concerto della Viglia degli Smoothers.

Martedì 26, alle ore 17:00, è in programma il Concerto di Natale della corale Marietta Alboni presso la chiesa della Madonna delle Grazie. Da martedì 26 a venerdì 5 gennaio alle ore 18:30, in piazza Gabriotti, è previsto “L’affresco perduto”, epifania pittorica in un’installazione video di Fabio Galeotti a cura di Lorenzo Fiorucci con introduzione storica di Silvia Palazzi.

Fino a domenica 7 gennaio presso la cripta del Duomo sarà possibile visitare la XXII Mostra internazionale di Arte Presepiale, un’esposizione di 200 opere a rappresentanza di 65 maestri artigiani presepisti e associazioni. La mostra è visitabile dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30, ingresso 4€.

Montone

Domenica 24 apertura del presepe all’interno della Taverna del Monte, visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00.

Martedì 26 dalle ore 9:00 alle 12:30 “Sule orme del soldato Ghadge”, escursione anello delle Tricee organizzata dall’associazione Storicamente con partenza da Piazza Fortebraccio. Alle ore 11:00, presso il museo di San Francesco, è in programma “Montone d’Inverno”, visita guidata alla scoperta delle opere racchiuse all’interno del museo e del borgo (durata 1 ora). Alle ore 16:00, presso il museo di San Francesco, laboratorio didattico “La magia del Natale”: L’elfo di Babbo Natale aspetta bambini e bambine per raccontare tante storie (per bambini di 5 ai 12 anni, durata 1 ora, al termine merenda per tutti i partecipanti). Alle ore 18:00, presso la chiesa della Collegiata, “Le luci ti porteranno verso casa”, tradizionale concerto di Natale inserito nel cartellone della rassegna “Natale tra Umbria e Toscana”.

San Giustino

Nella frazione di Celalba torna l’appuntamento con il tradizionale presepe vivente: il 26 dicembre, 30 dicembre e 6 gennaio sarà possibile assistere alla rappresentazione organizzata per le vie dell’antico borgo dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Umbertide

Domenica 24 dicembre la banda cittadina, diretta dal maestro Galliano Cerrini si esibirà con la “Babbo Natale band” per le vie del centro storico.

Fino al 7 gennaio, lungo via Garibaldi, sarà esposta la quarta edizione di “Presepi d’autore” che quest’anno ospita le opere di 45 artisti, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione, ispirate alla Natività. 

In Valtiberina

Sansepolcro

Domenica 24, alle ore 18:00, per le vie del centro sfilata del Gruppo Sbandieratori. Alle ore 18:00, presso Palazzo Pretorio, inaugurazione della mostra Collettiva d’Arte varia a cura della Compagnia Artisti di Sansepolcro. Presso la frazione di Gragnano sarà possibile visitare La casa di Babbo Natale a cura della Pro Loco.

Martedì 26, in piazza Torre di Berta, alle ore 16:30 è in programma “Caccia in Città”, caccia al tesoro a cura del Circolo degli Esploratori. Alle ore 16:00, presso la frazione di Gricignano, inaugurazione del presepe vivente a cura della Pro Loco.

Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare la 4ª mostra di Arte Presepiale organizzata presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi (Piazza Dotti).

Aperto al pubblico anche il tradizionale presepe di Santa Marta, a Porta Romana, organizzato dalla Società Rionale. 

Anghiari

Domenica 24, in piazza Baldaccio, dalle ore 17:30 in programma “Il ceppo in piazza” organizzato dalla Pro Loco. Tanti Babbi Natale scenderanno in sella alle vespe per la Ruga di San Martino e, arrivati in piazza Baldaccio, distribuiranno doni ai bambini.

Martedì 26, dalle ore 18:30, “Anghiari si accende” per le vie del centro storico, suggestiva serata in cui l’illuminazione pubblica viene spenta per lasciare spazio a migliaia di candele 

Badia Tedalda

Domenica 24 presso la sede della Pro Loco a partire dalla ore 16:00 “Arriva Babbo Natale”

Monterchi

Martedì 26 presso Le Ville si potrà assistere allo spettacolo del Presepe Vivente dalle 17:30 fino alle 19:15 (sarà possibile partecipare anche il 30 dicembre e l’1, il 6 e il 7 gennaio). Sarà possibile usufruire del servizio navetta gratuito da Pocaia o da Frantoio (ingresso superstrada).

Pieve Santo Stefano

Domenica 24 presso la Collegiata alle ore 22:30 si svolgerà la tradizionale messa di Natale. Al termine della funzione, in piazza verranno distribuiti cioccolata calda e panettone a cura della Pro Loco.

Tags

Abstract
Tanti gli eventi in programma per trascorrere in vallata le festività