Multiculturalità e religione, a Città di Castello arriva la “Spring School”

Cicli di conferenze a tema organizzate dal Centro studi Villa Montesca

11 Maggio 2022
spring school

Dal 16 al 20 maggio la Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro studi Villa Montesca organizza a Città di Castello la “Spring School”, cicli di conferenze, appuntamenti e workshop dedicati al tema “Insegnare la religione in un contesto multiculturale e interreligioso”.

L’idea dell’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “LIFETWO Learning Interculturality from Religions towards Outreach Activities” finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea e vedrà la partecipazione di un centinaio di studenti e docenti provenienti da vari paesi dell’Unione Europea e sarà l’evento conclusivo di un progetto biennale dedicato alla sperimentazione di una nuova metodologia pedagogica pensata per favorire il dialogo interculturale, la tolleranza e la coesione sociale.

La “Spring School” si svilupperà secondo una metodologia innovativa basata sul confronto attivo e formativo fra i diversi partecipanti al progetto che sperimenteranno approcci educativi nuovi attraverso confronti e dibattiti. Saranno tre gli appuntamenti aperti alla cittadinanza: lunedì 16 alle 10:30 si svolgerà la sessione inaugurale della scuola a tema “Il contributo della comunità educante per la multiculturalità interreligiosa”, mercoledì 18 alle 15:30 l’evento dedicato alla riflessione su “Parole di pace. Una riflessione sul contributo delle religioni alla pace” e giovedì 19 alle 9:30 ci sarà la conferenza finale “Apprendere la multiculturalità attraverso l’insegnamento della religione”.

Alla conferenza di mercoledì 18 maggio parteciperanno i rappresentanti delle religioni più diffuse nel panorama europeo: Domenico Cancian (vescovo uscente della diocesi di Città di Castello), Joseph Levi (rabbino capo di Firenze), Ahrram Abderrahim (rappresentante della comunità islamica) e Bogdan Agherasimoaia (rappresentante della comunità ortodossa). L’evento sarà allietato da contributi musicali a cura degli allievi della scuola comunale di musica “Giacomo Puccini” diretta dal maestro Mario Cecchetti.

Tags

Abstract
Cicli di conferenze a tema organizzate dal Centro studi Villa Montesca