A Montone la prima edizione di "Parole a Braccio"

Il borgo medievale ospiterà l'evento letterario dal 9 all'11 settembre

23 Luglio 2022
Montone

Si svolgerà dal 9 all’11 settembre nel suggestivo borgo medioevale di Montone la prima edizione di “Parole a Braccio”, festival letterario e culturale nato per divulgare la cultura del libro e far conoscere, allo stesso tempo, le bellezze dell’antico borgo umbro, fra i più belli d’Italia. Evento di punta della tra giorni organizzata dal Rotary Club Fortebraccio con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (Isuc) sarà il concorso letterario, aperto ad opere letterarie pubblicate nel biennio 2020/22 e suddiviso in tre sezioni:

il premio “Braccio da Montone”, assegnato ad opere di saggistica e narrativa a tema libero in lingua italiana nelle quali risulti evidente l’ispirazione a personaggi e vicende che abbiano fondatezza storica; il premio “Parole a Braccio”, assegnato ad un’opera di narrativa a tema libero edita in lingua italiana e il premio “DEI, diversità, equità e inclusione”, assegnato ad un’opera di narrativa edita in italiano che dia particolare rilievo e visibilità a storie ispirate a tematiche quali misoginia, patriarcato, razzismo con l’obiettivo di valorizzare una cultura inclusiva e contraria ad ogni forma di discriminazione. 

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente online entro sabato 30 luglio compilando il modulo di iscrizione presente nel sito www.rotaryfortebraccio.it. Le opere saranno valutate da una giuria composta da personalità di spicco del mondo della cultura: Adriano Bei (presidente associazione StoricaMente A.R.I.E.S. Montone), Stefano Gallerani (critico letterario e autore) e Emiliano Reali (giornalista e autore di romanzi sulla discriminazione e i diritti civili). I vincitori, a cui spetterà un premio in denaro, saranno ospitati dal Rotary Club Fortebraccio in una struttura del territorio per partecipare alla premiazione e presentare al pubblico la loro opera. 

Oltre al premio letterario ci sarà spazio anche per le arti visive con “Corti a Braccio”, premio riservato a registi, produttori, filmmaker e videomaker con l’obiettivo di promuovere il cinema, principalmente il cortometraggio e tutti i suoi linguaggi artistici ed espressivi. Il concorso è suddiviso in due sezioni: premio “Corti a Braccio – Short film” assegnato ad un’opera che affronta la creazione di un’opera letteraria o omaggi un classico o una poesia e il premio “DEI – Short film” assegnato ad un cortometraggio che si ispira a tematiche sociali quali misoginia, patriarcato, razzismo. I cortometraggi presentati dovranno avere durata massima di 15 minuti. Il miglio corto sarà votato dal pubblico nella serata del 9 settembre. 
 

Tags

Abstract
Il borgo medievale ospiterà l'evento letterario dal 9 all'11 settembre