Montone, alla Festa del Bosco spazio alle tematiche ambientali

La Macchia del Negrone al centro del convegno di apertura di domani

28 Ottobre 2022
Macchia del Negrone

Non solo cibo ed enogastronomia, ma spazio anche a tematiche di natura ambientale. Questo e molto altro nel programma della 38° edizione della “Festa del Bosco” di Montone che prenderà ufficialmente il via domani, sabato 29 ottobre, con un importante convegno di approfondimento sul progetto di miglioramento e riqualificazione che sta interessando la Macchia del Negrone. 

Alle ore 10:30 il teatro di San Fedele ospiterà il convegno organizzato dall’Agenzia Forestale Regionale finalizzato alla presentazione pubblica dell’intervento, appena iniziato, volto alla messa in sicurezza dell’area verde boschiva compresa fra via Fortebracci e via Bologni, meglio conosciuta come Macchia del Negrone. L’opera di riqualificazione comprende l’abbattimento mirato di alberi e arbusti in pessime condizioni vegetative, instabili e potenzialmente dannose per la pubblica incolumità. Nel piano, anche 35 interventi di potatura e la messa a dimora di 70 nuovi alberi ad alto fusto tra cui piante di leccio, acero montano e cipressi.

Il convegno sarà anche l’occasione per discutere sui fenomeni legati al dissesto idrogeologico e ai danni provocati dall’alluvione che lo scorso 15 settembre ha colpito pesantemente numerose zone dell’Alta valle del Tevere. Su questo fronte, il comune di Montone in accordo con la Regione Umbria si è subito attivato per eseguire, nel più breve tempo possibile, gli interventi più urgenti. 

Tags

Abstract
La Macchia del Negrone al centro del convegno di apertura di domani