Montone, 200mila euro per la strada comunale di San Benedetto
Al via le opere di messa in sicurezza finanziate con fondi del PNRR
Sono iniziati i lavori di riqualificazione della strada comunale di San Benedetto, un progetto voluto dal Comune e finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il tratto di strada interessato dalla riqualificazione è lungo circa 370 metri e si trova tra la strada comunale di San Lorenzo e la strada provinciale S.P. 203 di Umbertide.
Attualmente la strada è in terra e ghiaia e presenta numerosi smottamenti causati da una non corretta regimentazione delle acque piovane. Gli interventi, per un importo totale di 212.404,00 euro, prevedono la riprofilatura della sezione stradale e il rifacimento del tratto superficiale, al fine di creare lo strato di fondo per la successiva asfaltatura e della sottofondazione.
Il progetto prevede anche il rifacimento completo della cunetta di raccolta acque posta lungo il lato sinistro della strada e degli attraversamenti dei vari accessi ai terreni. Saranno inoltre realizzati sei attraversamenti della strada comunale, necessari a convogliare le acque raccolte dalla cunetta a quella a cielo aperto posta alla base della scarpata di valle.
Per garantire la stabilità del tratto di scarpata di monte franato, sarà realizzata una scogliera in massi a seguire la gabbionata esistente. La sua realizzazione comporterà la rimozione del terreno franato. Lungo tutto il bordo della nuova cunetta sarà realizzata una piccola fascinata di contenimento per evitare il dilavamento del terreno.