Montedoglio, cresce il livello dell'acqua

Aumento di circa quattro metri tra novembre e dicembre

13 Dicembre 2022
Uno scorcio dell'invaso di Montedoglio

Piogge abbondanti in Valtiberina, una quantità di acqua significativa che si riversa sulla diga di Montedoglio, facendo crescere le riserve idriche con cui l’invaso rifornisce Toscana e Umbria. Secondo alcune fonti stampa, il livello di Montedoglio è salito di circa quattro metri tra novembre e dicembre.

Il dato indicativo sarebbe quello compreso tra il 21 novembre, giorno del sopralluogo di Ente Acque e Regione Toscana per la fine dei lavori, e il pomeriggio di venerdì 9 dicembre. Un dato rafforzato dalle ulteriori precipitazioni di questi giorni: “Ora Montedoglio si trova ad una quota di circa 376,20 metri sul livello del mare, che tradotto in pratica corrisponde a 49 milioni di metri cubi di acqua invasata”, hanno fatto sapere dall’ente che gestisce la diga.

Numeri rilevanti dopo lunghi mesi di siccità tra primavera, estate e autunno; momenti di prolungata mancanza di pioggia che l’invaso aveva superato grazie agli accumuli precedenti, evitando problemi gravi all’agricoltura e agli approvvigionamenti quotidiani. Una tendenza che sembrerebbe ripetersi, con le riserve attuali – fatto salvo per i rilasci programmati di acqua nei fiumi - che farebbero da serbatoio per prossimi periodi privi di piogge.

Tags

Abstract
Aumento di circa quattro metri tra novembre e dicembre