Meteo, temporali e grandinate in Altotevere e Valtiberina

“Break” estivo dopo il grande caldo dei giorni scorsi. Chicchi di grandine su Anghiari e San Giustino

di:
21 Luglio 2023
Grandine Valtiberina Maltempo

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 luglio, l’Altotevere umbro e la Valtiberina toscana sono state interessate da un veloce passaggio temporalesco che ha portato pioggia a carattere di locale rovescio, folate di vento e in alcuni casi la caduta di grandine. Un “break” estivo, previsto dai principali modelli climatici, favorito e incentivato da un “flusso di correnti occidentali umide e relativamente calde e una circolazione depressionaria a carattere fresco, nordatlantica, stazionante sopra l'Europa centro occidentale”, come spiegato dagli esperti di Umbria Meteo.

Condizioni che hanno dato vita prima a caldo umido e afoso e poi, dal primo pomeriggio, alla formazione di isolati e intermittenti temporali e alcune grandinate sparse in tutto il territorio a cavallo tra Umbria e Toscana, con discesa delle temperature "attutita" dall'alto tasso di umidità ancora presente. Alcuni millimetri di pioggia sono scesi tra Città di Castello e Sansepolcro fino al tardo pomeriggio, così come negli altri comprensori. Chicchi di grandine di piccole medie dimensioni sono caduti in particolare in alcune zone dei comuni di San Giustino e Anghiari. Non si segnalano particolari criticità, anche se le coltivazioni di tabacco nei terreni di Citerna, Monterchi e Anghiari potrebbero aver subito alcuni danni. Si registra qualche “ammaccatura” a tettini e pertinenze esterne dovuta alla caduta dei chicchi. In molti hanno fotografato le piccole sfere di acqua ghiacciata, condividendo poi gli scatti sui social.

In base alle previsioni di Umbria Meteo da stasera pressione atmosferica in aumento con instabilità in calo fino ad esaurirsi entro la nottata. Nel fine settimana sarà ancora caldo, abbastanza umido sabato ma con prevalenza di sole, meno umido domenica ma con temperature in aumento. Confermata poi la breve ma intensa onda calda tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, probabilmente sull'Umbria con temperature un po' più basse di quanto si poteva ipotizzare qualche giorno fa.

Tags

Abstract
“Break” estivo dopo il grande caldo dei giorni scorsi. Chicchi di grandine su Anghiari e San Giustino