Meteo, “temperature sopra la media anche nei prossimi mesi”

In Altotevere scarse precipitazioni da inizio 2021, quest'anno metà della pioggia prevista

di:
13 Agosto 2022

Servizio di Cristina Crisci

Tevere Cdc

Il Tevere a Città di Castello nella mattinata di ieri

Negli ultimi mesi caldo e siccità si sono fatti sentire in modo inequivocabile ma, come spiega Fabio Pauselli di Umbria Meteo, questo scenario arriva da lontano: “Il problema siccità è legato a una circolazione generale che si protrae ormai da 20 mesi: da gennaio 2021 abbiamo avuto solo due mesi con precipitazione sopra media del 10-30%, mentre gli altri 18 mesi sono stati tutti sotto media, anche del 40-50-60%”, spiega il meteorologo.

Nel nostro territorio quest’anno è finora caduta meno della metà della pioggia attesa: “La media annuale di pioggia in Altotevere è di circa 850 millimetri, quindi in teoria all’ottavo mese dovremmo essere già a 500 millimetri”. Invece “finora ne sono caduti circa 250-280”, riferisce Pauselli.

“Penso che l’estate durerà ancora per molto – aggiunge il meteorologo – anche se andando verso fine agosto e settembre diminuiranno le ore di luce e sarà meno caldo, oltre al fatto che ci sarà la possibilità di qualche temporale in più”. Ma grosse inversioni di tendenza non sono attese: “In generale non vediamo cambi di circolazione sostanziali che possano modificare le carte in tavola”.

Da considerare anche la situazione del Mediterraneo che costeggia la Penisola: “Il mare è molto caldo, anche 5-6 gradi sopra media, e questo influisce ancora di più sul calore che avremo anche nei prossimi mesi”, conclude Pauselli.

Tags

Abstract
In Altotevere scarse precipitazioni da inizio 2021, quest'anno metà della pioggia prevista