Maturità 2023, nonna Imelda ha sostenuto anche l'orale ed è promossa

L'esito finale dell'esame è 76. Dedica speciale al Presidente Mattarella

di:
29 Giugno 2023

Nelle interviste Simone Polchi, dirigente scolastico Istituto San Francesco di Sales; Imelda Starnini.

cdc imelda orale

Nonna Imelda

Nonna Imelda ha ufficialmente superato l'esamo di maturità: come comunicato intorno alle ore 13, è stata promossa con l'esito finale di 76 su 100. Imelda Starnini ha svolto la terza prova orale questa mattina nella stessa aula dell’Istituto San Francesco di Sales, dove era iscritta come esterna per l’esame di maturità ad indirizzo socio-psico-pedagogico, in cui mercoledì 21 e giovedì 22 giugno aveva sostenuto la prima e seconda prova scritta di italiano e scienze umane.

imelda 2

La terza prova orale, incentrata sulle conoscenze acquisite durante l’anno e sulle scelte future, ha visto nonna Imelda ancora protagonista accanto a compagni di banco che potrebbero essere tutti suoi nipoti. “Grazie a Dio e a tutti voi che avete saputo indirizzarmi con impegno pianificato e consapevole verso la realizzazione di questo mio grande desiderio”, ha detto la diplomanda all'uscita. “I sogni arricchiscono il significato della vita a qualunque età. Grazie di cuore”.

imelda 3

Imelda Starnini e la sua famiglia hanno voluto ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile il realizzarsi di questo sogno, in particolare il dirigente scolastico Simone Polchi, i professori, la commissione d’esame, il personale della scuola, "i compagni di classe" del quinto anno del Liceo Scienze umane, oltre ai sindaci di Città di Castello e San Giustino e i mezzi di informazione che hanno seguito la vicenda.

imelda orale 8

Una dedica speciale è stata poi destinata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che Imelda segue sempre con ammirazione e affetto in televisione: “Il presidente Mattarella è il nostro faro, riferimento per tutti ed in particolare dei giovani che ama tanto a cui spesso lancia messaggi positivi come me nel mio piccolo oggi, umilmente con questo passaggio della mia vita. Viva il Presidente della Repubblica”, ha detto.

Per Imelda è ora il momento di un meritato riposo in famiglia con i figli Sara e Luca, i nipoti Chiara, Samuele, Leonardo e il bisnipote Lorenzo.

Tags

Abstract
L'esito finale dell'esame è 76. Dedica speciale al Presidente Mattarella