M5S Sansepolcro e Anghiari su distretto sanitario: "L'autonomia mantenuta da Arezzo condanna le vallate montane all'isolamento"

di:
15 Dicembre 2017

Il M5S di Sansepolcro e Anghiari torna a parlare del distretto sanitario della zona aretina che resterà autonomo e quindi non ci sarà un grande distretto comprendente anche la Valtiberina e il Casentino. Le due vallate montane resteranno quindi isolate. Segue il comunicato del M5S Sansepolcro e Anghiari.

 

 

Ci siamo sempre opposti all’ipotesi incomprensibile di accorpamento tra i distretti delle due vallate più disagiate della provincia di Arezzo. La nostra opposizione è stata condivisa da tutte le forze politiche di Sansepolcro, come testimonia l’ordine del giorno presentato e approvato all’unanimità a ottobre 2016.

L’opzione di un grande distretto con Arezzo era sembrato, anche a molti operatori del settore, un compromesso accettabile in grado di garantire il mantenimento di standard adeguati anche per le vallate periferiche. Nulla da fare, Arezzo resta autonoma e gli altri dovranno arrangiarsi.

Il tutto viene comunicato con nemmeno un mese di preavviso (i nuovi distretti entreranno a regime dal primo gennaio 2018) e senza nessun rispetto per le nostre due vallate.

Oggi assistiamo addirittura a una sorta di gara tra PD/MDP e Centrodestra di Arezzo per accaparrarsi il “merito” di aver mantenuto autonoma l’area aretina rispetto a Valtiberina e Casentino.

Vogliamo ricordare a PD/MDP e centrodestra che i cittadini di Valtiberina e Casentino non sono di serie B rispetto a quelli di Arezzo. Ci ricorderemo del vostro disprezzo nei nostri confronti quando torneremo, tra l’altro a breve, alle urne (Arezzo, Valtiberina e Casentino non avranno un distretto comune, ma sono nello stesso collegio elettorale…).

Nel frattempo ci appelliamo a tutti i sindaci della nostra vallata e del Casentino al fine di far sentire con la massima forza possibile la nostra voce. Cogliamo anzi l’occasione per chiedere esplicitamente ai sindaci Cornioli e Polcri di riferire in Consiglio Comunale e/o a mezzo stampa se lo ritengano più opportuno su cosa intendano fare concretamente i sindaci del nostro territorio la cui voce non si è ancora sentita dopo l’annuncio della recuperata autonomia aretina.

Tags