La Scuola Bufalini rinnova logo e immagine

Il progetto realizzato dallo studio “Belocal” segna una svolta nella storia dell’istituto

20 Dicembre 2023

Nelle interviste: Giovanni Granci, Presidente Asp Bufalini; Michele Montanucci, Belocal Design & Comunicazione

Giovanni Granci 2 scuola bufalini

Dopo oltre un secolo di attività, il Centro di Istruzione e Formazione Asp “G.O. Bufalini”, fondato il 21 novembre del 1909, cambia rotta e rinnova logo e immagine per una “mission” al passo con i tempi, nel rispetto della tradizione e storia.

La scuola “operaia” così era definita, poi delle arti e mestieri fino alla recente denominazione di Asp, azienda di servizi pubblici alla persona (unica in Italia che fa anche formazione rivolta ai giovani, 150 allievi oggi nei servizi della ristorazione, meccanica, riparazioni auto e moto, acconciatori) si presenta da oggi con un nuovo marchio rivisitato da esperti del settore.

L’immagine del “bufalo” stilizzata con tanto di “corona”, stemma araldico della famiglia Bufalini, che, attraverso il marchese tifernate Giovanni Ottavio nel 1896, aveva disposto che una parte ingente del suo patrimonio venisse devoluto a favore di “una istituzione di beneficenza” a favore di esercenti arti e mestieri nei comuni di Città di Castello e San Giustino, sarà ancora il brand della scuola per i prossimi anni. Un progetto grafico e di contenuti realizzato dallo Studio “Belocal, design & Comunicazione” di Michele Montanucci, direzione creativa e Giuseppe Pasqui, designer. Una svolta storica per una istituzione scolastica e di formazione fra le più antiche a livello regionale e non solo.

Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione ufficiale del “nuovo corso” presso la Sala del Gusto del Centro di Istruzione e Formazione Asp “G.O. Bufalini”, alla presenza del Presidente, Giovanni Granci, dei  consiglieri del Cda, del direttore, Marco Menichetti, dei sindaci di Città di Castello, San Giustino e Monte Santa Maria Tiberina, Luca Secondi, Paolo Fratini e Letizia Michelini, del dirigente del Servizio per il lavoro e ammortizzatori sociali, Arpal, Riccardo Pompili, del presidente della Sezione Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria, Raoul Ranieri,  e dei rappresentanti di enti ed istituzioni regionali e provinciali.

Tags

Abstract
Il progetto realizzato dallo studio “Belocal” segna una svolta nella storia dell’istituto