La Coop F.lli Cervi svela segreti della semina agli studenti umbertidesi

di:
22 Dicembre 2017

Conoscere la coltivazione del grano e con essa la storia dell'agricoltura alla scoperta di Umbertide e del suo ricco patrimonio. E' lo scopo dell'iniziativa che la Cooperativa agricola F.lli Cervi, che dal 1975 è il punto di riferimento di numerosi agricoltori della zona, ha proposto alle scuole umbertidesi con il fine di far scoprire anche alle giovani generazioni le tradizioni agricole del territorio e forme di colture più attente alla salute dell’uomo e al rispetto dell’ambiente.

Così gli studenti si sono recati in località Petrelle, sede della Cooperativa agricola, per assistere ad una dimostrazione pratica della semina, mettendo a confronto tecniche di ieri e di oggi.
In un contesto storicamente rurale come quello umbertidese, che ha subito e che continua a subire influssi esterni, è fondamentale mantenere intatte radici e tradizioni, per questo la Cooperativa F.lli Cervi ha pensato di organizzare iniziative per sensibilizzare  gli studenti delle scuole locali. Il programma prevede anche convegni ed incontri sul tema, partendo dalle varie coltivazioni di grano, della storia dell’agricoltura nel territorio umbertidese con riferimento alle esperienze di coltivatori e aziende locali.
La Cooperativa agricola F.lli Cervi ringrazia per il contributo il Comune di Umbertide, i Molini Popolari Riuniti, Gabry Garden e tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa.

Tags