La biblioteca della scuola di La Tina intitolata al piccolo Gianmaria

Durante la toccante cerimonia piantato un gelsomino in ricordo del bambino

di:
09 Giugno 2022
I bambini della scuola di La Tina

I bambini durante la cerimonia

“Da oggi la nostra biblioteca avrà il tuo nome ed entrare qui sarà come venirti a trovare. In questa casa speciale abitano amici libri che da sempre ci fanno compagnia, ci aiutano a volare, ci invitano a straordinari viaggi. Abbiamo anche pensato di piantare un gelsomino proprio in mezzo alle due scuole, tra l'Infanzia e la Primaria, per coltivare il ricordo e continuare a dirti che ci sei ancora. E quando questa pianta crescerà e il suo profumo sarà nell'aria, ti penseremo e ti sentiremo vicino. Così averne cura sarà un nostro pensiero”.

Questo il messaggio letto questa mattina da un bambino nel cortile del Plesso scolastico di La Tina a Città di Castello durante l'iniziativa in ricordo di Gianmaria Ciampelli, scomparso all’età di 6 anni nel luglio 2021 in un tragico incidente in piscina.

La cerimonia, svolta alla presenza di familiari, insegnanti, amministratori – tra cui il vicesindaco Giuseppe Bernicchi, nonno di Gianmaria – e tanti bambini, ha visto l'intitolazione al piccolo della biblioteca della scuola. Per desiderio della famiglia è stato inoltre piantato un gelsomino nel cortile a ricordo del piccolo.

Toccanti gli interventi dei familiari, tra cui quello del padre Davide che ha parlato della presenza di Gianmaria testimoniata da una farfallina posatasi sulle sue gambe: “Gianmaria è qui fra noi e sorride con voi che oggi gli manifestate ancora amore e amicizia”, ha detto rivolgendosi ai bambini.

La manifestazione fa seguito all'intitolazione al piccolo Gianmaria di un ambulatorio del reparto di pediatria dell'ospedale di Città di Castello.

Tags

Abstract
Durante la toccante cerimonia piantato un gelsomino in ricordo del bambino