Istituto Clinico Tiberino, prosegue il rilancio: ecco i nuovi posti letto

In arrivo 9 unità in più nella struttura di Umbertide, da dicembre 2022 diventata a maggioranza pubblica

di:
03 Gennaio 2024
umbertide istituto clinico tiberino dettaglio

Con nove posti letto in più, l'istituto clinico Tiberino di Umbertide raggiunge le 120 unità totali. La novità è stata annunciata dalla Regione Umbria, e resa pubblica tramite una nota inviata dalla stessa struttura, in seguito al parere favorevole del Ministero della Salute relativamente alla nascita del terzo polo ospedaliero.

L'istituto clinico Tiberino, conosciuto per tanti anni come Prosperius, è specializzato nella riabilitazione dalle fasi immediatamente seguenti l'intervento chirurgico - si legge ancora nella nota - fino alla completa ripresa funzionale. La struttura sanitaria è accreditata con la Regione ed è convenzionata con il sistema sanitario nazionale.

L’istituto sta assumendo la conformazione di struttura mono specialistica riabilitativa intensiva in regime di ricovero e in day hospital, con trattamenti e cure finalizzati al recupero parziale o totale delle capacità funzionali compromesse dalle più varie tipologie di eventi tali da causare situazioni di invalidità.

La convenzione con il servizio sanitario nazionale - ricorda ancora l'istituto - permette l'erogazione di tali servizi sia ai pazienti della regione Umbria che dell'intero territorio nazionale.

“Siamo molto soddisfatti - commenta il presidente dell'istituto clinico Tiberino, Antonio D'Acunto - della decisione della Regione Umbria sull'aumento dei posti letto nella nostra struttura. Fattore che testimonia quanto il nostro Istituto sia un riferimento e fiore all'occhiello del territorio sul quale si continua a puntare”.

"Nove posti letto in più per noi significa poter erogare più servizi - spiega l'ad dell'Istituto, Alessio Brugnoni - e quindi continuare in quel percorso di efficientamento e crescita che risponde alla nostra missione e che ci rende un punto di riferimento sempre più solido per la sanità del territorio".

L’Istituto Clinico Tiberino, dopo un lungo periodo a maggioranza privata dal nome appunto Istituto Prosperius, è diventato a maggioranza pubblica nel dicembre del 2022, con un 51% delle quote in mano ad Usl (40%) e Comune di Umbertide (11%, le stesse della precedente gestione) e il 49% in mano al socio privato (Brugnoni group sanità, che ha ceduto un suo 2% alla Regione).

Nel marzo 2023, momento in cui venne annunciato un importante piano di rilancio, contava 118 dipendenti e 15 infermieri stabilizzati.

Dal 2020, anno in cui ancora il pubblico era in minoranza, la Regione Umbria avviò una serie di azioni, varando anche una legge regionale che permise al comparto pubblico di essere maggioranza dell’azienda, trasformandola nella 17esima partecipata regionale; da qui partì la trattativa tra privati con l’ingresso di un nuovo socio, Brugnoni Sanità, gruppo umbro leader in centri medici polispecialistici (titolare, tra l’altro, del Centro Medico Alto Tevere di Città di Castello, di recente apertura).

Tags

Abstract
In arrivo 9 unità in più nella struttura di Umbertide, da dicembre 2022 diventata a maggioranza pubblica