“Inondiamo i social con belle immagini di Sansepolcro”

Dopo gli ultimi atti vandalici è questo l’appello di una delle attività commerciali del centro con lo scopo di valorizzare le bellezze del capoluogo valtiberino

23 Gennaio 2024
merlettaie sansepolcro

Immagine tratta da Facebook (profilo Anna Capozzi)

È il 14 gennaio quando Sansepolcro si risveglia trovando il suo centro storico vittima di un crudele atto vandalico. Lo sgomento e l’indignazione di tutta la comunità si riversano quindi sui social con immagini riguardanti lo stato del “borgo” a seguito del fatto avvenuto nelle ore notturne. Notizie e clip che, facendo il giro dei social, hanno portato un’immagine cruda, ma pur sempre in quel frangente vera, di Sansepolcro.

Proprio da qui nasce l’iniziativa della titolare di una delle attività commerciali del centro storico: mettere in luce il bello delle nostre vie. L’iniziativa è quindi quella di controbilanciare alle immagini dei luoghi in quei giorni barbaramente sfregiati altri scatti dove è invece l’estetica del borgo a farla da padrone, tutto ciò con l’auspicio di poter continuare a richiamare turisti e visitatori potenzialmente ‘demotivati’ dagli ultimi accadimenti.

“È un piccolo gesto, ma se ognuno di noi si impegna a comunicare qualcosa di bello non solo ne uscirà un’immagine edificante ma, magari, le persone torneranno anche ad apprezzare le bellezze del posto dove vivono”, ha dichiarato la titolare con la speranza che questa piccola campagna social possa ridare lustro a Sansepolcro non solo agli occhi dei turisti ma anche a quelli dei “borghesi” stessi. La comunità ha risposto bene all’invito, pubblicando numerose foto sull’apposita pagina Instagram: “Sansepolcro_e_le_sue_bellezze” e con l’omonimo hashtag.

Se è dunque vero che, come scrisse Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”, è proprio grazie a questo genere di iniziative che la comunità di Sansepolcro potrà fare la sua parte.
 

Tags

Abstract
Dopo gli ultimi atti vandalici è questo l’appello di una delle attività commerciali del centro con lo scopo di valorizzare le bellezze del capoluogo valtiberino