Infrastrutture: novita’ su E45 ed E78: ecco i progetti

di:
16 Dicembre 2020

Un documento unitario comune con altri sindaci per ripristinare il tracciato della Fcu fino a Sansepolocro e una data per l'appalto dei tratti mancanti della E78. Queste le novità sulle infrastrutture in Altotevere. Lo ha annunciato il sindaco, Luciano Bacchetta, in risposta a una interpellanza del gruppo Tiferno Insieme che chiedeva indicazioni circa la «situazione delle infrastrutture in Altotevere». Per Nicola Morini, capogruppo di Tiferno Insieme, e Vittorio Vincenti, consigliere comunale, «le maggiori problematiche riguardano: il precario stato di manutenzione della superstrada E45; il mancato completamento del tratto della E78 e il prolungamento dei lavori di ripristino della Fcu verso Sansepolcro».

E78, il primo cittadino ha ricordato che il piano, che prevede il quinto tratto tra Selci-Lama e Santo Stefano di Gaifa è diviso in 15 lotti con adeguamento a due corsie. Il primo lotto, Selci-Lama Parnacciano, è di 10 chilometri e riguarda l’ultimo tratto nel territorio tosco-umbro. C'è anche lo studio di un tracciato a 2 corsie. In corso di affidamento il progetto definitivo è finanziato quasi integralmente e sarà appaltato nell’anno 2022-2023. Il tratto Parnacciano-Guinza tocca San Giustino, Mercatello sul Metauro: c’è da aprire la galleria e a senso unico e collegarla alla viabilità esistente. Il Consiglio dei lavori pubblici ha dato esito non favorevole: appalto 2021. Il tratto le Ville Selci Lama è allo studio un adeguamento a 4 corsie , è in corso di affidamento il progetto definitivo con appaltabilità a 2021.

«L’obiettivo - ha detto il sindaco - verrà raggiunto ma non con me sindaco»

Bacchetta ha relazionato anche sulla Fcu: «Dobbiamo ristimolare parlamentari e sindaci. L’assessore Melasecche mi ha detto che si sarebbe interessato e ci siamo ripromessi di fare il punto della situazione per ripartire e pensare al ripristino integrale del percorso Fcu tra Sansepolcro e Terni. Ben venga documento unitario comune e dialogo con altri sindaci. La Regione è naturalmente importante in questa battaglia e l’assessore mi è apparso ben orientato».

 

Tags