Illuminazione pubblica, maxi progetto di riqualificazione a Sansepolcro

Il Comune ha sottoscritto un accordo con Hera per la sostituzione di 2.700 punti luce

di:
13 Aprile 2023
sansepolcro notte

Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale di Sansepolcro prosegue con la sottoscrizione dell’accordo siglato dal Comune con la compagnia Hera Luce. Il progetto prevede la sostituzione di oltre 2.700 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led che, come riportato dall’amministrazione comunale in una nota, porterà ad un “risparmio energetico corrispondente a 494 tonnellate di CO₂ non emesse nell'atmosfera all'anno”.

L’intervento prevede anche la riqualificazione e sostituzione di 283 sostegni, l'adeguamento di 18 quadri elettrici, l'installazione di 83 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell'illuminazione e la sostituzione di oltre 5 km di linea elettrica. “Questo permetterà una gestione remotizzata degli impianti – aggiunge il Comune –  e quindi un uso più efficace ed efficiente dell'energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati oltre 283 sostegni dei corpi illuminanti”.

L’assessore ai lavori pubblici biturgense ha espresso la propria soddisfazione per la conclusione di un percorso “che ci ha permesso di individuare in Hera Luce, uno dei più affidabili player in questo settore, il partner che ci accompagnerà nel rinnovamento totale della pubblica illuminazione a Sansepolcro. Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 67% di energia. Un risultato importantissimo che darà ai nostri cittadini la sicurezza di una corretta illuminazione che contribuirà a rendere l'intero territorio non solo più bello, ma anche più sicuro, potendo contare su apparecchi che permetteranno di avere un efficientamento energetico grazie alla tecnologia dell'impianto che verrà installato”.

Tags

Abstract
Il Comune ha sottoscritto un accordo con Hera per la sostituzione di 2.700 punti luce