Il dodecaedro di Leonardo in Piazza Torre di Berta

Da Firenze a Sansepolcro, l'installazione dell'azienda Aboca protagonista della bella stagione

di:
30 Marzo 2022
Il dodecaedro di Leonardo in piazza

Il dodecaedro di Leonardo in piazza

Da Piazza della Signoria a Firenze, dove era stato installato nel 2019, a piazza Torre di Berta, nel cuore di Sansepolcro dove accoglie il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima.

È il dodecaedro, un'opera di proprietà di Aboca, che fino ad agosto sarà nella piazza centrale biturgense grazie alla disponibilità della famiglia Mercati.

Un grande poliedro alto 6 metri con all’interno un albero di gelso che crescerà con i giorni a venire e col favore della bella stagione.

L’installazione, allestita nel corso di un paio di giorni di lavoro, era stata creata in occasione della mostra «La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura» che si era tenuta nel Museo di Santa Maria Novella a Firenze tre anni fa.

Il dodecaedro, con la presenza “verde” del gelso, inviterà i visitatori della Piazza a riflettere attorno al rapporto uomo natura, che tanto caro fu a Leonardo e che oggi più che mai torna in auge anche per favorire l’ampliamento dello sguardo verso nuove  visioni e spazi temporali, tra cultura e scienza, nel rispetto reciproco.

Pubblicato il 31/03/2022

Tags

Abstract
Da Firenze a Sansepolcro, l'installazione dell'azienda Aboca protagonista della bella stagione