Il 25 dicembre torna Babbo Natale in canoa

Tradizione e solidarietà con la discesa lungo il Tevere degli atleti del club tifernate e delle Farfalle del Dragon Boat

di:
21 Dicembre 2023
babbo natale canoa città di castello

Un evento suggestivo e unico in Italia che puntuale si ripete da 43 anni sulle acque del fiume Tevere. E’ “Babbo natale in canoa”, iniziativa organizzata dal Canoa club Città di Castello (società fondata nel 1969 che annovera nel ricco palmares campioni del mondo e italiani). I Santa Claus arriveranno pagaiando, grazie a 25 atleti che illuminati da torce, solcheranno il fiume per circa 800 metri dalla frazione di Piosina al ponte del Tevere.

L'evento rappresenta il modo scelto dagli organizzatori del Canoa Club, affiancati dal comune di Città di Castello, per porgere gli auguri per le festività ai propri soci, ai cittadini e numerosi turisti presenti città con uno sguardo alla solidarietà. Il programma prevede alle ore 16,30 circa la partenza dei 25 Babbi Natale in Canoa dalla località Piosina verso il ponte sul Fiume Tevere e la sede nautica del club, il Circolo “Giancarlo Gildoni”, dove alle 17 è previsto l’approdo nelle vicinanze del bellissimo presepe pensile con conseguente distribuzione di cioccolatini e dolciumi.

Alle 17,30 ci sarà uno spettacolo pirotecnico con la classica cascata luminosa sulle acque del fiume che renderà suggestiva ed emozionante la rappresentazione di un Natale davvero alternativo. I vari momenti del pomeriggio saranno allietati dalla musica della Band “Paguro Bernardo”, in un palcoscenico improvvisato e naturale a pochi metri dalle sponde del fiume.

Condizioni meteo permettendo ci saranno anche “le farfalle”, donne operate al seno dell'Associazione Altotevere contro il Cancro, che praticano canottaggio per il recupero psicofisico dopo l'intervento: scenderanno in acqua vestite da babbo natale a bordo della loro "dragon boat", canoa da venti posti, della lunghezza di oltre 12 metri e larghezza oltre un metro, che deve il suo nome alla testa di drago sulla punta dell’imbarcazione, e che è particolarmente indicata per la riabilitazione.

Il progetto “Dragon boat” ideato da Rossella Cestini, scomparsa la scorsa estate, è nato nel 2016 dalla collaborazione tra Associazione Altotevere Contro il Cancro, Gruppo di auto mutuo aiuto “Farfalle”, Regione, Federazione Italiana Canoa-Kayak, Canoa Club Città di Castello ed Usl Umbria 1, insieme a Comune e CONI Umbria.

Tags

Abstract
Tradizione e solidarietà con la discesa lungo il Tevere degli atleti del club tifernate e delle Farfalle del Dragon Boat