Grazie “Agli Amici del Cuore” defibrillatori presenti in tutte le scuole e in tutte le palestre

di:
15 Novembre 2017

Il progetto «Città di Castello ci sta a cuore, un defibrillatore in ogni scuola e in ogni palestra» portato avanti dall’Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere «Amici del Cuore» si è concluso con la consegna dell’apparecchiatura ai due Circoli Didattici della città.

Ora tutte le scuole del comune e le palestre utilizzate dagli studenti sono dotate di questa importante apparecchiature salva vita che, in molti casi, potrà essere utilizzata nel pomeriggio dalle Società sportive che frequentano le palestre annesse alle scuole e il Palazzetto dello sport, utilizzato  anche da alcune scuole. Complessivamente l’Associazione ha donato dodici defibrillatori di ultimissima generazione.

Ma se si è concluso questa importante iniziativa, il progetto “Città cardioprotetta” va avanti.

Intanto dopo l’avvenuta formazione di una quarantina di ex maturandi dell’I.I.S. Franchetti-Salviani , si stanno  già gettando le basi per altri corsi che vedranno impegnati insegnanti e personale ATA  che operano nelle scuole del tifernate di ogni ordine e grado.

La prevenzione, tuttavia,  deve coinvolgere sempre di più la scuola. Grazie alla sensibilità degli insegnanti di Educazione motoria e aderendo alle loro richieste  l’anno scorso l’Associazione  ha fornito tutte le scuole  Medie e Superiori un  kit Mini-Anne sul quale gli studenti  possono  acquisire le conoscenze di base di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) su adulti e bambini. Il kit  comprende  un DVD istruttivo, della durata di circa 30 minuti, un manichino gonfiabile e un manuale sulla RCP.

Poi in collaborazione con le istituzioni scolastiche, gli Amici del Cuore intendono organizzare  dei corsi dimostrativi di rianimazione di base che saranno tenuti dagli operatori del 118 coordinati da Massimo Giovannoni sempre presenti e disponibili. E’ una iniziativa già felicemente sperimentata nel passato anno scolastico che ha  coinvolto centinaia di studenti.

Un progetto che sta diventando il vero e proprio cavallo di battaglia dell’Associazione che si svilupperà ulteriormente con lo scopo di rendere sempre più cardioprotetta la città creando una mappatura dei luoghi dove i defibrillatori, più di cinquanta, e la presenza di personale qualificato al loro utilizzo verrà adeguatamente evidenziato. Una vera e propria toponomastica dei defibrillatori con indicazioni visive ed informatiche chiare e leggibili da tutti.

Tags