Grande successo per la serata IN CORO andata in scena al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino di Citerna.

di:
22 Dicembre 2017

 

Si è svolto martedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso il Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino di Citerna lo spettacolo“In Coro”, nell’ambito del Festival “E se le donne”con la Direzione Artistica di Caterina Casini e la regia di Michele Casini. Presenti in sala il sindaco Giulia Falaschi, gli assessori Paolo Bragorri e Giulia Gragnoli, la Preside Raffaella Reali e la Vicepreside Paola Boncompagni. 

 

 

Con quest’iniziativa il comune di Citerna ha sempre potuto offrire l’occasione al numeroso pubblico presente di veder reinterpretati momenti di alta musica e di lirica con un tocco di originalità:  per la prima volta infatti si sono esibiti in questo contesto ill coro di voci bianche della Scuola Primaria “Bartoccini” di Pistrino diretto da Cristina Tappini e il coro delle voci dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado diretto dalla prof.ssa Tina Marconi.

La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie non solo al ruolo fondamentale del Comune di Citerna con il Sindaco Giuliana Falaschi e l’Assessora Giulia Gragnoli ma anche alla collaborazione degli attori territoriali, in primis l’Associazione Laboratori Permanenti e l’Associazione Pro loco di Pistrino, attraverso il Presidente Doriano Cangi e il tecnico Danilo Panicucci.

Da sottolineare anche la perfetta scelta delle immagini proiettate, grazie ad un attento lavoro di tutte le insegnanti delle scuole coinvolte. Proiettate, tra le altre, anche immagini originali, appositamente realizzate dai ragazzi delle scuole per l’iniziativa, da Carmen, Madame Butterfly e Nabucco.

Lo spettacolo, con un narratore d’onore quale Michele Casini, ha allietato il pubblico con melodie che sono nel cuore e nella memoria collettiva e che suscitano sempre rinnovate emozioni. Particolarmente emozionante è stata l’esibizione dei ragazzi in coro muto, con la sola modulazione della voce gutturale, che hanno incantato tutti per la loro abilità. 

Il Teatro, stracolmo di pubblico, ha tributato all’evento consensi e applausi, potendo infine apprezzare un momento suggestivo, ovvero un’esibizione dei due cori di voci bianche uniti quale dono ai fratelli Casini per aver garantito ai ragazzi l’ottima preparazione alla base della riuscita dello spettacolo.

Il Comune di Citerna è riuscito quindi a creare ancora una volta una nuova opportunità culturale, in sinergia con le realtà territoriali e  richiamando artisti, musicisti e personaggi importanti; lo ha fatto coinvolgendo in primis le nuove generazioni al fine di ribadire l’importanza del settore scolastico quale destinatario delle iniziative culturali a fini educativi.

Tags