Giorno della Memoria, le iniziative in vallata

Tra oggi e i prossimi giorni tanti appuntamenti in Altotevere umbro e Valtiberina toscana

27 Gennaio 2023
La guerra in casa

Un'immagine bellica ambientata ad Anghiari nella locandina del documentario "La guerra in casa", alle 21 al Teatro dei Ricomposti

Da quando fu istituita per la prima volta nel 2005, in Italia e in tutto il mondo il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Come ogni anno, numerose le iniziative organizzate e promosse anche dai vari comuni della vallata, sia Altotevere umbro che Valtiberina toscana. 

Le iniziative in Altotevere umbro 

Nel capoluogo tifernate, per la Giornata della Memoria il sindaco Secondi e gli assessori Guerri e Botteghi si collegheranno in diretta streaming con i circa 5 mila studenti delle scuole di Città di Castello per riflettere insieme sulle leggi razziste che nel 1938 impedirono agli ebrei di frequentare gli istituti scolastici di tutta Italia. Per l’occasione, sarà organizzata anche un’intervista agli autori del libro “Foto di classe senza ebrei” curata dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti. Sempre a Città di Castello, alle ore 18:00, in piazza Matteotti si svolgerà un’iniziativa promossa dall’ANPI sezione Città di Castello (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e patrocinata dal comune tifernate, un minuto di raccoglimento con letture a cura di Maurizio Perugini e Cristina Salvatori.

A San Giustino, venerdì 27 dalle ore 19:30 al teatro Astra si svolgerà un incontro dedicato al Giorno della Memoria: parole, musica e immagini per non dimenticare; l’iniziativa è patrocinata dal comune sangiustinese e promossa dal teatro Astra in collaborazione con Novamusica, CGIL Altotevere e ANPI Sangiustino- Citerna. Il museo del Tabacco sabato 28 gennaio e sabato 11 febbraio ospiterà una serie di eventi dedicati al ricordo dal titolo “Camminando nel passato, nel presente e nel futuro”. Sabato 28, alle ore 11, verrà inaugurata la mostra dell’autore Lorenzo Ricci con la presenza del sindaco  Fratini e Mario Franceschini di ANPI. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:090. Sempre nella giornata di sabato, alle ore 16:30 si svolgerà la presentazione del libro “il filo nero” durante la quale l’autore Giuseppe Carrisi dialogherà con Leonardo Magnani di Cultura della Pace. Sabato 11 febbraio, alle ore 10, si terrà un incontro con il professor Valerio Strinati dal titolo “Le radici della crisi europea” con interventi di Valeriano Tascini di ANPI e Amedeo Zupi di Spi-Cgil. 

Anche ad Umbertide si celebra la Giornata della Memoria: venerdì 27, a partire dalla ore 17:00, presso il salone d’onore del centro socio-culturale San Francesco si svolgerà l’iniziativa “La memoria rende liberi” promossa dal comune. Nel corso della manifestazione, la professoressa Giuseppina Bisogni coadiuvata da Teo Roselletti leggerà dei brani allo scopo di conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia e affinché simili eventi non accadano più. L'evento vedrà esibirsi i musicisti Salvatore Zampini e Fabrizio Bagiacchi. 

Le iniziative in Valtiberina toscana

A Sansepolcro, l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare l’importante ricorrenza ad una delle figure ecclesiastiche cittadine che maggiormente hanno lasciato un’impronta positiva all’interno della comunità biturgense, Don Duilio Mengozzi, dal 1938 al 2005 parroco di San Giovanni Battista nella frazione di Trebbio. A partire dalle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi, si svolgerà un incontro dedicato alla figura del parroco, ricordato per aver ospitato nella canonica del Trebbio alcuni ebrei ricercati a seguito delle leggi razziali. Il dibattito sarà moderato dall’assessore Francesca Mercati e interverranno, in qualità di relatori, il professor Ivo Biagianti dell’Università di Siena e don Andrea Czortek dell’Archivio Diocesano. La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare, per condividere con le istituzioni la Giornata della Memoria e ricordare l’esempio di uno dei suoi parroci più amati.

Ad Anghiari, per venerdì 27 alle ore 14:45 è in programma una camminata di 4 km circa organizzata da ANPI con partenza dalla ex stazione ed arrivo a Renicci, luogo che tra il 1942 e 1943 ospitò un campo di nternamento. Alle ore 21:00, presso il teatro, verrà proiettato il documentario “La guerra in casa”, racconto del passaggio della guerra nella Valtiberina umbra e toscana. All’evento, ad ingresso gratuito, saranno presenti anche gli autori del documentario, Sandro Busatti e Alvaro Tacchini. 

A Monterchi sabato 28 gennaio alle ore 21:15 presso il teatro comunale si svolgerà il “Gran concerto per la pace”, percorso storico-musicale contro la guerra, il razzismo e la violenza. Si esibirà il coro dei Piccoli Cantori del millennio, diretti dal maestro Mirko Alessi Umani con elaborazioni musicali di Lanfranco Perini e Mirko Alessio Umani, suoni di Francesco Massi. 
 

Tags

Abstract
Tra oggi e i prossimi giorni tanti appuntamenti in Altotevere umbro e Valtiberina toscana