Giorno del Ricordo, gli appuntamenti in vallata

In tutto il territorio organizzati degli eventi per commemorare le vittime delle vicende del confine orientale

09 Febbraio 2024
Ricordo

La cerimonia dello scorso anno a Sansepolcro

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile italiana istituita il 30 marzo 2004, i comuni dell’Alta Valle del Tevere hanno organizzato varie iniziative per commemorare “le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale”.

A Sansepolcro la giornata sarà celebrata con una cerimonia commemorativa in programma sabato 10 febbraio alle ore 11 presso la sala consiliare di Palazzo delle Laudi. Ci saranno interventi musicali a cura del Coro Città di Piero Domenico Stella, diretto dal maestro Paolo Fiorucci. All’evento saranno presenti alcune autorità locali, tra cui il sindaco Fabrizio Innocenti e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Inoltre, lo stesso giorno, il gruppo consiliare Lega ha organizzato un incontro con la partecipazione dell'esule Anna Maria Sireni, ex-cittadina di Pola, che visse l'esodo e risiede a Sansepolcro per alcuni mesi dell’anno. L'evento si terrà alle ore 10, sempre nella sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro, dove Sireni racconterà la sua storia di esule e quella della sua famiglia.

A San Giustino, nei giorni scorsi, è stato organizzato l’evento “La tragedia del confine italo-sloveno: l’italianizzazione forzata, le foibe, l’esodo Giuliano-dalmata” presso la Sala consiliare il 4 febbraio. Sono stati presenti Dino Spanghero, il presidente del Comitato regionale ANPI Friuli Venezia Giulia e i presidenti di vari sindacati, che hanno dialogato sul tema delle foibe.

A Umbertide sarà organizzata una cerimonia per ricordare le vittime delle foibe sabato 10 febbraio presso Piazza del Mercato Rocca di Umbertide, dove sarà installata un’opera dell’artista Pierluigi Monsignori Potsy. L’installazione rimarrà per due settimane e, durante l’incontro, saranno intervallati momenti di poesia e musica in onore della memoria e del ricordo.

A Citerna, per commemorare le vittime delle foibe, sarà deposto un mazzo di rose rosse in via Norma Cossetto alle ore 10.

Tags

Abstract
In tutto il territorio organizzati degli eventi per commemorare le vittime delle vicende del confine orientale