Giornata internazionale della Donna: le iniziative in vallata

Tra celebrazioni e commemorazioni di grandi figure femminili: gli appuntamenti tra Umbria e Toscana

06 Marzo 2024
processo storico

L'edizione 2022 di Processo Storico a Città di Castello

La Giornata internazionale dei diritti delle donne è alle porte e i vari comuni dell’Alta Valle del Tevere hanno organizzato diverse iniziative per celebrare la figura femminile e i suoi diritti.

A Città di Castello sarà organizzata un’iniziativa presso la biblioteca comunale Carducci, dove sarà allestita una piccola sezione di libri scritti da donne che si sono soffermate sulla condizione femminile e sui diritti raggiunti nel corso degli anni. 

“Lo scaffale sarà d’ora in avanti anche a disposizione degli abituali frequentatori della biblioteca, che potranno così far conoscere ad altri utenti i libri che hanno particolarmente apprezzato.” ha dichiarato Michela Botteghi, l’assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello.

Inoltre, venerdì 8 marzo, alle ore 21.00, sarà organizzato al Teatro comunale degli Illuminati la terza edizione del Processo Storico a Città di Castello.

“Città di Castello celebrerà la donna e i diritti delle donne con un fine settimana ricco di eventi, che sottolineano la sensibilità e il protagonismo della comunità tifernate sul tema della condizione femminile nella nostra società e un senso di emergenza, condiviso e percepibile, nei confronti della conquista della parità di genere che ancora oggi deve essere pienamente raggiunta e affermata”. ha dichiarato Letizia Guerri, assessore alle Pari Opportunità.

Sempre venerdì 8 marzo, il Club 8.3 della presidente Giuliana Veschi Cesarotti festeggerà la Giornata della Donna con una cena per tutti, dalle ore 20.30 all’hotel ristorante Il Boschetto. Nel pomeriggio, dalle ore 18.00 in poi, Poliedro Cultura offrirà la possibilità di visitare la Pinacoteca con un percorso guidato alla scoperta delle donne e delle eroine raffigurate nelle opere ospitate a Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

Inoltre, sarà organizzata una manifestazione dal titolo “Insieme in piazza per i diritti, la pace, la solidarietà” sabato 9 marzo alle ore 11.00 in piazza Matteotti dal Coordinamento Donne dello SPI-Cgil, dall’ANPI Città di Castello, dall’Unione Donne in Italia (UDI) Città di Castello, con il patrocinio del Comune. 

Un gruppo di donne partirà da piazza Garibaldi e raggiungerà piazza Matteotti portando sagome di cartone colorato con slogan che riguarderanno diverse tematiche attuali, tra cui: la salute pubblica, i diritti, la la lotta alla violenza sulle donne. 

In serata, alle ore 20.30, il Lions Club Host di Città di Castello organizzerà alla Fattoria Caldese una serata di gala a scopo benefico dal titolo “L’arte indossa la prevenzione”, che avrà come protagonista  l’attrice tifernate Lucia Rossi. 

Infine, sarà organizzato un altro evento dal titolo “La Luce di Alice” alle ore 16.00 di domenica 10 marzo, presso la sala grande della Tela Umbra, che sarà dedicato al racconto della figura di Alice Hallgarten Franchetti attraverso le sue lettere.

A San Giustino la Giornata Internazionale della Donna sarà articolata in due momenti, entrambi a Villa Graziani di Celalba. Il primo evento sarà organizzato domenica 10 marzo alle ore 17.30 con il Concerto del Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble “All’ombra di lui. Felix e Fanny Mendelssohn”, per proseguire, poi, il 17 marzo sempre alle 17.30 con lo spettacolo “Marie Curie, la donna dei Record”, che vedrà protagoniste le Associazioni teatrali e le Scuole di danza del territorio, con la regia di Raffaella Polchi e le musiche a cura di Michele Braganti.

Presso il cva di Selci sarà invece organizzata un’ora del tè venerdì 8 marzo dalle 17 in  poi, con delle letture e racconti di donne dal libro “Il fiore finto” di Valeria Piovan.

Ad Anghiari venerdì 8 marzo, alle 10:30, saranno collocate delle rose rosse sulle mura delle città, per simboleggiare la figura femminile. Inoltre, in serata alle ore 21, sarà messo in scena lo spettacolo “D alla N” presso il teatro comunale di Anghiari, per riflettere su tematiche attuali.

A Sansepolcro  sarà organizzata un’iniziativa dedicata ad Oriana Fallaci, grande giornalista e scrittrice del ‘900. Il dibattito, dal titolo “Il coraggio è donna, come la libertà”, si terrà presso la sala consiliare di Palazzo delle Laudi venerdì 8 marzo dalle ore 10, che avrà come relatore Riccardo Nencini, un caro amico della scrittrice. “Invitiamo la cittadinanza ad intervenire, per la qualità dell’oratore e per ricordare insieme la figura di una donna con la D maiuscola.” ha dichiarato l’assessore Valeria Noferi.

Inoltre, sempre nella città di Piero sarà organizzata anche un’altra iniziativa dal titolo “Donne e lavoro- riconoscimento al ruolo della donna nell’impresa” sabato 9 marzo dalle ore 10:30 presso la sala consiliare di Palazzo delle Laudi. L’evento si focalizzerà sul rapporto tra le donne e le imprese della Valtiberina, evidenziando il loro prezioso supporto per le aziende e il loro ruolo all’interno di esse. Inoltre, durante l’evento, saranno premiate due figure molto apprezzate delle aziende del territorio: Elisa Calestrini dell’azienda “Calestrini srl” e Alessandra Innocenti della “Bma”).

Nella giornata di giovedì 7 marzo, invece, l’Archivio Storico Diocesano organizza l’incontro pubblico “Il dopoguerra delle donne: CIF e UDI a Sansepolcro dalle carte d’archivio”. L’evento vedrà come relatori don Andrea Czortek, direttore dell’Archivio, e la professoressa Patrizia Fabbroni, in rappresentanza di ANPI Sansepolcro e Museo e Biblioteca della Resistenza. Appuntamento alle ore 17:00 presso la Sala Associazioni di Palazzo Pretorio.

A Monterchi saranno organizzate delle visite guidate gratuite presso i Musei Civici Madonna del Parto sabato 9 marzo  alle ore 11 e 16.

Ad Umbertide sarà organizzato un evento presso il cinema Metropolis  dalle ore 19:30 in poi, dove ci sarà un aperitivo e sarà poi trasmesso il film “Gli ultimi saranno gli ultimi”.

Tags

Abstract
Tra celebrazioni e commemorazioni di grandi figure femminili: gli appuntamenti tra Umbria e Toscana