Gal Alta Umbria: Mirco Rinaldi nuovo presidente. Tutti i nominati del Consiglio

di:
19 Febbraio 2021

E' Mirco Rinaldi, attuale sindaco di Montone, il nuovo presidente del Gal Alta Umbria. A deciderlo è stato il nuovo consiglio, composto Monia Ferracchiato (vice-presidente), Marina Gasparri, Matteo Bartolini e Giancarlo Acciaio, ed è

nominato dal partenariato locale dell’Alta Umbria (enti pubblici e associazioni di categoria dell’agricoltura, artigianato e commercio/turismo)

Rinaldi subentra a Giuliana Falaschi che ha ricoperto il ruolo dal 2017.

«E’ stata una esperienza bella e complessa – racconta la Falaschi – specie negli ultimi 12 mesi nei quali si è lavorato in condizioni molto difficili. Ma resta la grande soddisfazione per i risultati raggiunti grazie anche alla disponibilità e professionalità della struttura tecnica».

Dal 2017 infatti sono 35 i progetti di riqualificazione pubblica finanziati dal Gal Alta Umbria. Gli interventi hanno consentito la riqualificazione di borghi, aree verdi e centri storici del territorio per un importo di oltre 4 milioni e mezzo di euro.

Per quanto riguarda gli interventi rivolti alle imprese, sono stati sostenuti 15 progetti per l’innovazione dell’artigianato locale e 37 per la qualificazione del settore del commercio dei prodotti agroalimentari e della ristorazione. «Le imprese hanno dimostrato grande forza di volontà anche in questo periodo difficilissimo, da parte nostra abbiamo messo in campo tutte le procedure necessarie per garantire la massima velocità nelle istruttorie dei progetti che via via si stanno completando».

Anche il settore delle imprese agricole è stato interessato dall’intervento «Alta Umbria food» un bando particolarmente innovativo che premia la valorizzazione dei prodotti agroalimentari in forma aggregata.

Accanto alle iniziative rivolte alle imprese bisogna ricordare anche le azioni a regia diretta del Gal che hanno consentito la partecipazione delle imprese del territorio a manifestazioni dell’importanza di Artigiano in Fiera e Vinitaly. Oltre alla partecipazione ad eventi sono numerosissime le iniziative nel territorio promosse dal Gal Alta Umbria.


Tags