Fiere 2022, il bilancio del Comune: “Soddisfatti per aver rimesso in moto la manifestazione”

L’assessore Mercati: “Momento di ripartenza per la vita sociale, nella speranza di riproporre un’edizione completa il prossimo anno”

di:
04 Aprile 2022
fiere-2022-sansepolcro

Fiere di Mezzaquaresima 2022 a Sansepolcro

All’indomani dell’ultimo giorno di Fiere di Mezzaquaresima, l’amministrazione comunale di Sansepolcro ha stilato un bilancio dell’edizione 2022 della storica rassegna, la prima dall’inizio della pandemia. Quattro giornate dove il grande protagonista è stato inevitabilmente il maltempo, con un abbassamento sensibile delle temperature e copiose precipitazioni che solo nella giornata di domenica hanno concesso una tregua. Nonostante tutto i visitatori e la comunità hanno comunque aderito con interesse alla manifestazione, mostrando il loro immutato legame verso le tradizionali bancarelle in centro, le esposizioni e le specialità gastronomiche. “I quattro giorni di fiera hanno rappresentato una ripartenza importante per chi vive di questi eventi, una ripartenza per la vita sociale ed aggregativa del territorio, un ritorno alle amate tradizioni” scrive il Comune in una nota trasmessa oggi.

La prima fiera della nuova amministrazione Innocenti è stata commentata con soddisfazione dall’assessore Francesca Mercati, titolare delle deleghe a commercio e manifestazioni: “Sapevamo che non sarebbe stata una edizione semplice, soprattutto il clima non ci ha aiutato affatto – dichiara – ma siamo soddisfatti di aver rimesso in moto la macchina delle Fiere. Gli ambulanti in particolare ci hanno ringraziato perché da due anni per loro è un calvario lavorare. Ripartiamo da qui, adesso, con la speranza che il prossimo anno si possa organizzare un’edizione completa, con la Fiera del Bestiame e tutto quello che da sempre caratterizza la manifestazione. Quindi ci confronteremo con i vari soggetti che collaborano con l’amministrazione comunale per valutare migliorie e pensare da subito al prossimo anno. La sistemazione della piazza e di Porta Fiorentina sono piaciuti molto, per esempio. Tutto è perfettibile e ci lavoreremo, abbiamo tempo a disposizione”.

L’altro elemento di novità ha riguardato il rispetto dei protocolli Covid in concomitanza con la conclusione dello stato di emergenza del 31 marzo. Il comandante Antonello Guadagni, anche lui alla sua prima fiera come capo della Polizia Municipale ha spiegato che “In questi giorni abbiamo effettuato una serie di controlli sugli ambulanti e sulle persone che in questi giorni hanno fatto visita alle fiere. Premesso che dal 1° aprile è richiesto il solo green pass base, non abbiamo riscontrato anomalie. Allo stesso modo, le poche modifiche apportate al traffico veicolare non hanno generato particolari problematiche. Non si segnalano infine episodi di vandalismo o comportamenti sopra le righe nel centro storico. Insomma, possiamo dire che l’unico elemento negativo sia stato il meteo.”

04/04/2022

Tags

Abstract
L’assessore Mercati: “Momento di ripartenza per la vita sociale, nella speranza di riproporre un’edizione completa il prossimo anno”