Feste del Palio, ecco il primo weekend di eventi

Grande partecipazione in duomo per l’Offerta della Cera. Questa sera il Palio di Sant’Egidio, aspettando i Giochi di Bandiera

di:
01 Settembre 2023
offerta cera

Offerta della Cera in cattedrale (foto Facebook Società Balestrieri © MBfoto

Come ogni anno, con l’inizio del mese di settembre, la città di Sansepolcro si appresta a celebrare le tradizionali Feste del Palio della Balestra, la principale rassegna di eventi di rievocazione storica che ogni anno regala emozioni e spettacolo coinvolgendo tutta la comunità. Il periodo più intenso del calendario di eventi nella città di Piero è stato inaugurato ieri sera con l'Offerta della Cera, una cerimonia suggestiva tenutasi nella cattedrale alla presenza delle istituzioni e di numerosi figuranti delle associazioni storiche cittadine.

Questa tradizione secolare ripercorre le origini del Palio, quando le autorità cittadine e le corporazioni donavano la cera al priore della chiesa principale per illuminare i luoghi sacri, augurando prosperità per la festa del giorno successivo, dedicata a Sant'Egidio, uno dei fondatori di Sansepolcro. Nella sua omelia, il parroco della cattedrale don Giancarlo Rapaccini ha sottolineato l'importanza dell'unità, dell'armonia e dell'impegno per il bene della città, esortando tutti a compiere grandi cose insieme.

Per quanto riguarda invece la giornata di oggi, il 1° settembre è la data in cui i balestrieri del Borgo aprono le loro porte a cittadini ed appassionati in occasione del Palio di Sant’Egidio, la più antica competizione cittadina, che ogni anno vede la partecipazione di tiratori ordinari e semplici residenti di Sansepolcro, previa richiesta alla società. Appuntamento alle 21:15 presso il campo di tiro Luigi Batti.

La gara di Porta del Ponte sarà anticipata da due altre due iniziative legate al Settembre: la prima, in programma alle 17:00 a Palazzo Pretorio, vedrà l’apertura della mostra fotografica dedicata ai 70 anni del Gruppo Sbandieratori; la seconda, alle 18:00, vedrà la tradizionale presentazione del drappo del Palio 2023 nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi. Ancora massimo riserbo sull’autore del dipinto di quest’anno. In attesa della serata dei Giochi di Bandiera, quest’anno spostata al primo sabato di settembre, gli alfieri della città di Piero sfileranno questa sera per le vie del centro storico assieme alle società ospiti delle città tedesche di Mindelheim e Neuburg. Domenica 3 settembre poi sarà la volta del Torneo BAI alle 21:00 nella cornice di Piazza Torre di Berta.

Tags

Abstract
Grande partecipazione in duomo per l’Offerta della Cera. Questa sera il Palio di Sant’Egidio, aspettando i Giochi di Bandiera