Estate in Città 2023, ecco il ricco calendario di eventi

Si cominicia con Notte dello Sport e negozi aperti. Poi una stagione di musica, intrattenimento e cultura

di:
15 Giugno 2023

Nelle interviste: Letizia Guerri, assessore turismo e commercio; Michela Botteghi, assessore cultura; Cristian Braganti, presidente Consorzio Pro Centro.

cdc estate 2022 repertorio

Città di Castello, immagine di repertorio dell'estate 2022.

Un evento a sera per tutta la bella stagione. È l’offerta del cartellone 2023 di “Estate in Città”, con cui l’amministrazione comunale invita tifernati e turisti a scegliere il capoluogo altotiberino per trascorrere i mesi estivi all’insegna della musica, dell’intrattenimento, degli spettacoli, della cultura, dell’arte e anche dello sport. Grandi eventi e appuntamenti con la tradizione, tra il 15 giugno e il primo di ottobre promossi dagli assessorati al Commercio, Turismo e Cultura con l’idea di coinvolgere la comunità in tante occasioni nelle quali ritrovarsi, divertirsi, scoprire e riscoprire il patrimonio di talenti, tesori ed eccellenze di cui la città è ricca, ma anche la qualità dell’offerta delle attività commerciali circondate dalle mura urbiche, grazie alla collaborazione con il Consorzio Pro Centro.

La prima serata di “Estate in Città” è in programma già oggi, giovedì 15 giugno. In collaborazione con l’assessorato comunale di settore, nel primo dei giovedì d’estate con i negozi aperti sotto le stelle, dalle ore 21.00 nelle piazze principali la “Notte dello Sport” metterà in vetrina le associazioni sportive del territorio, con aree dimostrative e spazi informativi per calcio, basket, atletica leggera, pallavolo, ginnastica, judo, rugby, nuoto, canoa, tiro con la balestra. Una serata interamente dedicata a una delle grandi passioni dei tifernati, che praticano tutto l’anno oltre 40 discipline con circa 15 mila amatori e agonisti. In contemporanea, alle ore 21.00, saranno alla ribalta anche gli artisti della fotografia di Città di Castello, con il Centro Fotografico Tifernate che aprirà a Palazzo del Podestà la mostra “Tandem”, che fino al 6 agosto offrirà il punto di vista sul mondo delle immagini originali e creative di 21 cultori dello scatto.

Ci sarà poi il ritorno dei Tifernauti con le date in piazza Gabriotti di DJ Shopping nel segno della musica e dei negozi aperti del 29 giugno con Dj Ralf e del 6 luglio con Max Casacci dei Subsonica e Mario Tozzi;  l’intrattenimento in tutto il centro storico della “Notte Fucsia” del 15 luglio che torna dopo la prima edizione record dello scorso anno; la serata dedicata ai bambini con la Parata Walt Disney del 3 agosto; il fine settimana del 25-27 agosto con gli eventi della Fiera di San Bartolomeo, eventi fieristici, di spettacolo, intrattenimento e food che coinvolgeranno non soltanto il parco Alexander Langer, ma tutto il centro storico con il grande ritorno di moltissime manifestazioni ed eventi della tradizione tifernate .

Il teatro sarà una costante della cultura anche d’estate, toccando tutto il centro storico, a cominciare dallo spettacolo in programma domenica 18 giugno in piazza delle Oche in occasione della festa della Mattonata, fino alle serate al Cortile di Santa Cecilia, dove ci saranno rappresentazioni il 28 giugno in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e il 2 luglio, e alle rievocazioni storiche itineranti per le vie del centro storico del 7 e 9 luglio in occasione dell’Anno Signorelliano, di cui sarà protagonista un gruppo di associazioni ed artisti.

La musica avrà per arene la Pinacoteca comunale, con la Festa della Luce del 21 giugno a cura del Circolo Angelini, piazza Gabriotti e piazza delle Tabacchine, Santa Cecilia, che quest’anno ospiterà anche alcuni concerti e l’edizione 2023 di CDCinema. L’arte sarà protagonista alla manica lunga e nell’ala nuova della Pinacoteca comunale, con la mostra personale di Luca Alinari, che inizierà sabato 17 giugno, le esposizioni di Andrea Vezzini, Simone Di Stefano, Motus et Spiritus a cura di Castello Danza ed Enrico Milanesi nell’ambito dell’Anno Signorelliano. Per la sezione animazione culturale ci saranno le letture di LaAV nei parchi cittadini, i laboratori ed i percorsi di Artea, la bancarella dei libri della Biblioteca comunale Carducci ogni ultimo sabato mattina del mese.

Tags

Abstract
Si cominicia con Notte dello Sport e negozi aperti. Poi una stagione di musica, intrattenimento e cultura