“Entro dicembre l’avvio del cantiere alla secondaria di Selci Lama”

Stanziati oltre 2 milioni di euro con i fondi del PNRR, il punto con il sindaco Fratini

10 Novembre 2023
Scuola secondaria Selci Lama

Istituto Comprensivo statale "Leonardo Da Vinci", sede di Selci Lama

Partiranno entro dicembre 2023 i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della sede di Selci Lama dell’Istituto Comprensivo statale “Leonardo Da Vinci”, progetto finanziato grazie ai fondi del PNRR nell’ambito della programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per la quale sono state investite risorse pari a 500 milioni di euro ripartite su base regionale.

È di oltre 2 milioni di euro l’importo complessivo dell’appalto per i lavori previsti alla scuola secondaria, lavori che interesseranno anche i locali riservati alla scuola dell’infanzia posti a piano terra dello stabile, con la messa in opera e l’avvio del cantiere entro dicembre 2023, come disposto da Decreto Ministeriale circa gli interventi di “Messa in sicurezza e riqualificazione scuole” (Missione 4-C1 – Investimento 3.3) inseriti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come specificato dal sindaco di San Giustino Paolo Fratini i primi interventi interesseranno l’area esterna all’edificio, idea maturata in sinergia con la necessità di consentire il corretto proseguimento delle lezioni fino al termine dell’anno scolastico in corso e al fine di evitare ulteriori disagi a studenti, insegnanti e collaboratori: “entro dicembre 2023 si partirà con la predisposizione del cantiere e i primi lavori interesseranno le zone esterne della scuola.

Insieme alla ditta appaltatrice e i dirigenti scolastici interessati abbiamo messo in piedi un cronoprogramma che va incontro alle esigenze di tutti, seguendo sempre quanto dettato dalle linee guida del Ministero. Per l’intero anno scolastico 2023/24 gli studenti proseguiranno le lezioni all’interno delle loro aule: in estate, poi, inizieranno i lavori strutturali all’interno dell’edificio e verranno predisposti i moduli prefabbricati che ospiteranno temporaneamente le aule per l’anno scolastico 2024/25, periodo che consentirà alla ditta di terminare le opere interne. Entro il 2026, poi, è prevista la fine dei lavori. L’impiego di prefabbricati si è reso necessario, senza questa soluzione non avremmo potuto dare il via all’adeguamento della scuola per la quale sono stati progettati numerosi interventi”.

I lavori interesseranno l’intera struttura, con opere di adeguamento sismico, interventi sulle murature e consolidamento dei solai. Previsti anche lavori di efficientamento energetico con l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici e il ripristino a nuovo di tutti gli impianti. Come sottolineato da Fratini “dopo alcune analisi sismiche che abbiamo predisposto per tutte le scuole di San Giustino, gli interventi alla scuola media sono risultati prioritari per il Ministero, ecco perché ci è stato concesso il finanziamento per questa scuola in particolare, nonostante avessimo richiesto fondi per ristrutturare tutte le scuole del nostro territorio”.

Tags

Abstract
Stanziati oltre 2 milioni di euro con i fondi del PNRR, il punto con il sindaco Fratini