“Disabilità, desideri, nuove prospettive”: l’incontro a Sansepolcro

Il 12 maggio un convegno sui diritti delle persone con disabilità alla presenza di associazioni, operatori e istituzioni

di:
02 Maggio 2023
12 maggio evento

Venerdì 12 maggio dalle ore 9:00 si terrà a Sansepolcro presso il Centro Congressi “La Fortezza” un convegno sulla cultura dei diritti e le nuove prospettive in materia di disabilità. La convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità ha sancito che le persone con disabilità hanno diritto di vivere la piena cittadinanza; questa riappropriazione porta inevitabilmente ad un passaggio di paradigma rispetto a quella che è la concezione della disabilità e dei servizi ad essa dedicati. Le persone con disabilità non sono persone da assistere, proteggere e custodire ma devono essere adeguatamente sostenute per poter svolgere la loro vita nella società di tutti, con pari dignità, pari opportunità, libertà di scelta e piena autodeterminazione.

Con l’emanazione della legge 227/21 Delega al Governo in materia di disabilità si  prevede infatti che vengano messi a punto modelli in grado di assicurare, sulla base di un approccio multidimensionale e con la partecipazione della persona con disabilità e di chi la rappresenta, l'elaborazione di un progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato che individui i sostegni e gli accomodamenti ragionevoli che garantiscano l'effettivo godimento dei diritti e delle libertà fondamentali (art.2 comma c).

All’incontro saranno presenti realtà territoriali e non che da anni sono impegnate nel campo dei servizi sociali: cooperative, non profit, pubblico, ASL e università. Lo scopo della mattina sarà quello di analizzare questo cambio di paradigma per capire insieme a privati cittadini, famiglie e operatori del settore quali saranno i prossimi passi da compiere per il raggiungimento dell’obiettivo di garantire alle persone con disabilità di esprimersi al massimo delle loro capacità come cittadini con pari opportunità, libertà di scelta e autodeterminazione.

Tags

Abstract
Il 12 maggio un convegno sui diritti delle persone con disabilità alla presenza di associazioni, operatori e istituzioni