Dalla Biblioteca al reparto di Ostetricia

Libri e letture per future mamme e bambini: al via ciclo di incontri

di:
26 Luglio 2023

Nelle interviste: Alessandra Pucciarini, ref. Ospedale; Michela Botteghi, ass. cultura; Patrizia Montani, resp. Biblioteca; Daniela Berrettoni, coord. consultorio, Francesca Fiandra, ref. Asl 1; Benedetta Calagreti, ass. politiche sociali

cdc blioteca in ostetricia

Libri e letture per future mamme in Ostetricia

Leggere fa bene alla salute ad iniziare da piccoli, dalla culla ed anche prima, dal grembo della mamma. Favole, racconti, libri ed altri suggerimenti per approcciarsi al meglio alla lettura, illustrati direttamente dal reparto ospedaliero.

Ecco quindi “Primi passi in biblioteca”, serie di incontri organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la struttura ospedaliera e il consultorio della Usl Umbria1 che ha preso il via dalla sala “gialla” del reparto di Ostetricia, di fronte ad una nutrita rappresentanza di ragazze in dolce attesa, assistite dal personale medico e dai professionisti sanitari. Un appuntamento bimestrale in cui la biblioteca si presenta alle future mamme, fa conoscere i propri servizi dedicati alla prima infanzia e illustra il programma nazionale Nati per leggere. Un progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, presente in tutte le regioni italiane.

L’iniziativa propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

La Biblioteca del Comune di Città di Castello è sempre stata attenta ai bisogni dei più piccoli e fin dalla vecchia sede ha loro riservato spazi e risorse. Con il trasferimento nella sede attuale, a Palazzo Vitelli a San Giacomo, è stato scelto di dedicare ai bambini uno spazio molto ampio e attrezzato. I libri sono sistemati in modo che i piccoli possano arrivarci autonomamente, prenderli in mano, sfogliarli e poi decidere quale scegliere per la lettura in sede o per portare a casa.

La collocazione del materiale è suddivisa sia per età che per argomenti: è facile quindi orientarsi tra fiabe, filastrocche, storie illustrate e argomenti più "scientifici" adatti alle diverse età (gli animali, la natura, la tecnologia, i mezzi di trasporto ecc.) e la programmazione degli acquisti è sempre molto attenta a ciò che di nuovo e di qualità viene proposto dalle case editrici specializzate.

Tags

Abstract
Libri e letture per future mamme e bambini: al via ciclo di incontri