Cospaia, successo per la cena spettacolo sulla storia della Repubblica

Oltre 140 persone hanno partecipato all’evento solidale nella piazzetta del borgo

di:
03 Agosto 2023
cena spettacolo cospaia

Atmosfera a dir poco magica e grande partecipazione di pubblico per l’evento “Cospaia sulle vie del tabacco. A cena con regine, conquistatori, contrabbandieri”. Lo spettacolo teatrale, intervallato dalle portate con piatti tipici dell’Altotevere, si è tenuto il 2 agosto dall’ora del tramonto in poi, con i personaggi che hanno contraddistinto la storia dell’antica repubblica a tener banco tra tavoli dei commensali.

Nello scenario della piazzetta del borgo, autentico palcoscenico naturale, gli oltre 140 partecipanti hanno rivissuto le gesta secolari di dame, regine, signori, alti prelati e contrabbandieri di tabacco che hanno reso unica l’epopea di Cospaia: lembo di terra lungo 2 km e largo 500 metri che fu Repubblica indipendente dal 1440 al 1826, a causa di un errore di tracciamento dei confini da parte dei geografi della Repubblica di Firenze e dello Stato Pontificio. Per anni quella striscia di terra, che non doveva pagare tasse a nessuno, senza esercito, né carceri, spesso però terreno fertile per le attività di contrabbandieri alle prese con il traffico del tabacco da una parte all’altra dell’Italia centrale.

Una vera e propria cena spettacolo, organizzata dalle compagnie teatrali del territorio, da alcune associazioni e dall’amministrazione comunale, per di più animata da una forte finalità solidale. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza alle scuole dei comuni dell’Emilia-Romagna più colpiti dall’alluvione di maggio scorso. La cifra raccolta infatti sarà versata in un conto corrente appositamente creato dalla direzione didattica San Giustino – Citerna, dalla protezione civile di San Gustino e dal comune.

Una delle intenzioni degli organizzatori era anche quella di far conoscere sempre più, e meglio, anche attraverso le azioni teatrali, il patrimonio storico culturale specifico del territorio. La parte gastronomica della serata è stata curata dal ristorante “Il covo del contrabbandiere” di Cospaia.

“Tutto è straordinariamente possibile quando le cose sono fatte con il cuore. Grazie al lavoro prezioso di chi si è messo in gioco con generosità, così si hanno serate come quella appena trascorsa”, ha commentato Milena Ganganelli Crispoltoni, assessore alla cultura di San Giustino.

Tags

Abstract
Oltre 140 persone hanno partecipato all’evento solidale nella piazzetta del borgo