Coronavirus, Rossi: “Individuati altri 230 posti di terapia intensiva”

di:
16 Marzo 2020

Il Presidente della Regione Toscana annuncia nel suo profilo social di aver individuato bel 230 posti di terapia intensiva.

Stamani sono stato a Careggi e con i dirigenti dell’azienda ospedaliera e della azienda del territorio si sono individuati altri 74 posti di terapia intensiva, da allestire rapidamente. Quindi i posti letto nuovi di terapia intensiva che si aggiungono ai 150 trovati ieri sono in tutto circa 230”. 

La particolarità di questi ultimi 74 nuovi posti – continua Rossi - è che per gran parte sono possibili grazie ai grandi investimenti fatti sulle strutture che consentono di avere posti letto con un’alta strumentazione e sono facilmente trasformabili in terapie intensive. Quindi ai 447 posti già attivi di terapia intensiva, che per grande parte saranno usati eventualmente per malati da covid-19, oltre a circa 200 sale operatorie utilizzabili come terapie intensive, stiamo preparando altri 230 posti circa. Naturalmente è necessario e importante fare altre assunzioni e chiederemo al personale medico, infermieristico e tecnici, andato in pensione di rientrare in servizio. Se ci sarà bisogno – conclude il presidente - noi vogliamo che la sanità pubblica risponda ai cittadini. La vita prima di tutto”.

Tags