Coronavirus: nessun nuovo casa ad Anghiari. L'amministrazione dà informazioni sulla richiesta del Bonus governativo

di:
02 Aprile 2020

Nel dare la buona notizia riguardante il fatto che non si sono registrati nuovi casi nel comune di Anghiari, l'amministrazione informa la cittadinanza anche sulle modalità per chiedere il bonus di 600 € per lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori stagionali e dello spettacolo, previsto dal Governo italiano per supportare economicamente i cittadini in queste difficili settimane dell'emergenza sanitaria da contagio covid-19.

L'Inps chiarisce nella circolare applicativa che per l'indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa; che l'indennità non contribuisce alla formazione del reddito; che è erogata previa domanda, anche con il Pin semplificato; che potrà essere presentata da domani 1 aprile.

L'indennità di 600 euro per il mese di marzo, spiega l'Inps, è destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

È destinata a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni sempre che non abbiano già una pensione.
È prevista poi per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il primo gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 che non abbiano pensione né, alla data del 17 marzo, alcun rapporto di lavoro dipendente. L'indennità è concessa anche agli operai agricoli a tempo determinato.

Potranno chiedere l'indennità anche i lavoratori dello spettacolo purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro. I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo per chiedere l'indennità.

‼️ La domanda Inps per il bonus si potrà fare dal 1 aprile con i consueti canali (Pin, Spid, Carta di identità elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center) ma sarà possibile accedere anche a una richiesta di Pin semplificata.

La circolare Inps: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx…

Il link per la richiesta bonus: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx…

Tags