Cordoglio a Città di Castello per la scomparsa di Carlo Fuscagni

"Un pezzo di storia della televisione e del nostro paese che ricorderemo sempre"

29 Dicembre 2022
fuscagni carlo

“Ci ha lasciati un grande uomo, innamorato della sia città e delle sue origini che ha sempre rivendicato con orgoglio. Un pezzo di storia della televisione e del nostro paese che ricorderemo sempre”. Questo il messaggio di cordoglio espresso dal sindaco Luca Secondi per la scomparsa di Carlo Fuscagni, tifernate, fratello di Nino, giornalista professionista e storico volto della Rai.

Nato a Città di Castello nel 1933, Fuscagni ha ricoperto, nel corso della sua brillante carriera, incarichi di primissimo piano nel mondo dell’informazione. Entra in Rai nel 1960 dove lavora al telegiornale e per il settimanale Tv7, oltre ad essere coordinatore degli acquisti di film, telefilm e delle coproduzioni internazionali. Nel 1980 è nominato direttore generale di Canale 5, per poi rientrare in Rai un anno dopo, prima come assistente del direttore di Rai1, poi vice direttore e infine direttore della rete dal 1988 al 1993. 

Numerosi gli incarichi al di fuori degli impegni televisivi, tra cui nel 2004 la presidenza di Cinecittà Holding Spa. “Carlo Fuscagni ha legato la brillantissima carriera alla sua città” ha dichiarato il sindaco Secondi  “dove ha ricoperto soprattutto il ruolo di Presidente del Festival delle Nazioni adoperandosi fattivamente per promuovere a livello internazionale l’immagine della città e delle numerose eccellenze attraverso la presenza costante negli anni ’80 e ’90 di tante celebrità della televisione, del cinema, della cultura”. 
 

Tags

Abstract
"Un pezzo di storia della televisione e del nostro paese che ricorderemo sempre"