Consegnato il Palio della Vittoria al comune di Firenze

di:
08 Agosto 2017

Venerdì 4 agosto è stata una giornata indimenticabile per il Palio della Vittoria e per Anghiari. Il sindaco Alessandro Polcri ed i membri dell’Associazione Culturale Palio della Vittoria sono stati infatti ricevuti a Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport, alle tradizioni popolari ed alle politiche giovanili del Comune di Firenze Andrea Vannucci per la cerimonia di consegna ufficiale del Palio della Vittoria 2017. A vincere la 15° edizione della gara in salita disputata il 29 giugno a memoria della Battaglia di Anghiari era stato infatti proprio il Comune di Firenze grazie all’impresa di Ivan Poggi che non ha potuto presenziare all’incontro per via di un impegno precedentemente preso. Non c’era il vincitore, ma alla cerimonia hanno preso parte, oltre al sindaco Polcri ed all’assessore Vannucci, anche i massimi rappresentanti del Calcio Storico Fiorentino (il presidente Michele Pierguidi e il direttore del corte Filippo Giovannelli) e la presidente dell’Associazione Culturale Palio della Vittoria Miriam Petruccioli.
La cerimonia si è svolta in Palazzo Vecchio, all’interno della Sala Macconi colorata a festa dai rappresentanti dei cortei del Calcio Fiorentino e del Palio della Vittoria. Durante l’incontro sono stati mostrati i video della corsa vinta da Poggi e della rievocazione storica precedente la gara (molto apprezzate dai presenti) ed è stato rafforzato il legame che unisce Anghiari e Firenze. Al termine della cerimonia si è svolto un altro momento prestigioso ed emozionante con “l’annuncio della sfida” effettuato all’interno di Palazzo Vecchio e con la sfilata dei gruppi storici di Firenze e di Anghiari in Piazza della Signoria. Una cornice meravigliosa che ha scatenato la curiosità dei molti turisti presenti e che ha rappresentato una bella promozione per il Palio della Vittoria.


Tra le proposte concrete di collaborazione tra Anghiari e Firenze merita di essere sottolineata quella che porterà gli studenti del Liceo Artistico di Anghiari alla realizzazione del “Paliotto” del Calcio Storico Fiorentino per l’anno 2018. L’idea è nata quando il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, prendendo spunto dalla bellezza del Palio della Vittoria realizzato proprio da alcuni studenti dell’ex Istituto d’Arte, ha evidenziato la storia e le peculiarità della scuola anghiarese suscitando l’interesse degli interlocutori fiorentini e in particolare del presidente del Calcio Storico Pierguidi. Una bella idea che darà ulteriore prestigio al Liceo Artistico di Anghiari e che va di pari passo con il progetto di rilancio della scuola portato avanti con grande impegno dall’Amministrazione Comunale.

Queste le dichiarazioni dell’assessore Vannucci e del sindaco Polcri.
Andrea Vannucci (assessore Comune di Firenze). “La vittoria di un fiorentino in una manifestazione che affonda la sua storia in uno dei momenti più grandiosi della storia di Firenze non può che farci piacere. E come tutti sanno la Battaglia di Anghiari è legata all'affresco di Leonardo da Vinci che si suppone sia ancora presente in un'intercapedine del Salone dei Cinquecento. Ogni anno una rappresentanza del Corteo della Repubblica fiorentina partecipa al Palio della Vittoria e l'aver rinsaldato, con una vittoria, il legame tra il nostro gioco e la corsa di Anghiari fa parte di una serie di iniziative che, come Amministrazione Comunale, stiamo portando avanti anche con altri giochi storici”.
Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari). “Nel simbolo di Anghiari c'è un giglio rosso, come a Firenze, a conferma del forte legame tra queste due città. Il Palio è stato dipinto da due studenti del Liceo Artistico di Anghiari, una scuola che ha una importante tradizione e che è una eccellenza per il nostro territorio ed oltre. Ci fa quindi molto piacere raccogliere la proposta del presidente Pierguidi di far realizzare agli studenti del Liceo Artistico, ex Istituto d’Arte, il Paliotto del Calcio Storico Fiorentino. La nostra Amministrazione sta lavorando da tempo al rilancio della scuola e credo che questa sia davvero una grande opportunità. Ci sono inoltre diversi aspetti che ci lasciano ben sperare per il futuro del Liceo Artistico. Ritornando al Palio della Vittoria, l’assessore Andrea Vannucci ha già annunciato la sua presenza all’edizione del prossimo anno e il coinvolgimento diretto del Comune di Firenze rappresenta per Anghiari un ulteriore motivo di orgoglio”.

 

Tags