Con la Festa della Battitura a Piosina rivive la tradizione contadina

Raccolta e battitura del grano in notturna, stand gastronomici, sport e musica nel programma

di:
06 Luglio 2023

Immagini della Battitura in notturna, edizione 2019

Battitura

Presentata la 40esima edizione

Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio la 40esima edizione della rievocazione della Battitura del Grano torna a rendere Piosina capitale delle eccellenze e tradizioni della cultura contadina. Tante le iniziative nel cartellone messo in piedi dalla pro loco del presidente Luigi Perugini e di quello onorario Bruno Allegria con oltre 150 soci e volontari.

 cdc battitura tagliatelle biribino
Piosina, preparazione delle tradizionali tagliatelle della festa della Battitura

Il programma è stato illustrato nella residenza storica “Il Biribino” alla presenza degli assessori Letizia Guerri e Benedetta Calagreti e del consigliere regionale Michele Bettarelli. Qui gli organizzatori hanno ricreato un ambiente d’altri tempi con la tavola imbandita con prelibatezze gastronomiche a chilometro zero.

La festa della battitura, nata come festa paesana, col passare degli anni di è perfezionata fino a trasformarsi in una vera rievocazione storica, arricchita dalla trebbiatrice di inizio Novecento acquistata a fine anno ottanta dalla pro loco e recentemente ristrutturata, tuttora usata insieme a numerosi altri macchinari ed attrezzi. Dal 2019, inoltre, la Battitura del grano ha recuperato l’antica usanza dello svolgimento in notturna: l’appuntamento è infatti per il 12 luglio alle 21.

Il programma

Mercoledì 12 Luglio, ore 21: “Battitura in Notturna”, nella consueta area illuminata e dotata di un ampio parcheggio della casa colonica vocabolo “Biribino”: previsto Street food con prelibatezze gastronomiche – Giovedì 13 Luglio: ore 18,45, VI° “Fuggi Piosina”, ore 20, Apertura stand gastronomici, ore 21, Serata di ballo con l’orchestra, “Denny Francioni”. – Venerdì 14 luglio: ore 19,30, raduno in notturna Mtb by Team Bikeland, ore 20, Apertura stand gastronomici, ore 21, Grande gara di briscola a gironi, ore 21,30, Serata di ballo e spettacolo con l’orchestra, “Polisano”, ore 23, presso campo sportivo di Piosina, Dj set, Magic Monkey. – Sabato 15 luglio: ore 16, gara ciclistica “Trofeo della Battitura”, ore 19, esibizione Scuola Centro Judo Ginnastica Tifernate, ore 20, Apertura stand gastronomici, ore 21,30, Serata di ballo con l’orchestra “Manuel Malanotte” e ore 23, presso campo sportivo di Piosina, “Briachy Frifday”. Domenica 16 luglio, ore 10 Messa Solenne celebrata da Don Giorgio Mariotti, ore 12,30 Apertura stand gastronomici con pranzo della battitura, ore 19, esibizione scuola di ballo, “Si Balla e Si Danza” by Birimbo, ore 20 Apertura stand gastronomici, ore 21 Serata di ballo con l’orchestra “Ballaonda”. Nelle 4 serate da giovedì 13 a domenica 16 luglio, si potrà assaggiare un menù contadino “povero” con spaghetti al sugo di guanciale di maiale, grigliata con capocollo e salsicce e un ottimo torcolo. Oppure un menù più “ricco” a base di oca, con crostini al paté di carne, tagliatelle al sugo d’oca, oca arrosto con sempre un ottimo torcolo.

Tags

Abstract
Raccolta e battitura del grano in notturna, stand gastronomici, sport e musica nel programma