Città di Castello si prepara alle festività con "Natale in Città"

Presentato il calendario di eventi in programma dal 3 dicembre all'8 gennaio

28 Novembre 2022
CDC natale

Città di Castello si prepara alle festività con il ricco calendario di appuntamenti di “Natale in Città”, oltre 50 eventi in programma dal 3 dicembre all’8 gennaio su tutto il territorio comunale tifernate. È stato presentato questa mattina presso la sala consiliare il cartellone delle numerose iniziative che animeranno, per un mese, sia il centro storico che le varie frazioni: alla conferenza stampa, presenti gli assessori Guerri e Botteghi insieme a Cristian Braganti, presidente del Consorzio “Pro Centro” e i vari rappresentanti degli enti interessati. 

Tanti gli appuntamenti tipici della tradizione tifernate, dalla Mostra Internazionale d’Arte presepiale alla spettacolare discesa dei Babbi Natale in canoa sul fiume Tevere, fino alla Befana volante dei Vigili del Fuoco. Fra le novità, invece, il  mercato settimanale “no stop” dell’8 dicembre, dalle 8:00 alle 18:00, il Santa Claus Bus del 9/10/11 dicembre e il Christmas Party del 17 dicembre con spettacoli, artisti di strada, intrattenimento per bambini e adulti. Presenti, come sempre, tanti eventi organizzati all’interno dei numerosi musei di Città di Castello, dalla Pinacoteca comunale a Malakos, ad unire, ancora una volta, cultura e divertimento. 

Come dichiarato dagli assessori Guerri e Botteghi: “in un periodo di difficoltà generalizzata, che tocchiamo con mano anche nelle nostre comunità, la risposta dell’amministrazione comunale è quella di investire su un Natale vivo e ricco di attrazioni, per chiamare a raccolta i cittadini attorno a eventi tradizionali e innovativi pensati per stare insieme, attrarre turisti e dimostrare la nostra vicinanza ai commercianti, agli ambulanti e al mondo della cultura”. 

Si parte sabato 3 dicembre alle ore 18:00 con la tradizionale accensione delle luminarie nel centro storico della città, per terminare il 6 gennaio con il “volo” della Befana in piazza Gabriotti e i laboratori per i più piccoli organizzati al Centro delle Tradizioni Popolari domenica 8 gennaio. Quest’anno, un’attenzione particolare ai contenimenti dei costi energetici con luminarie led a basso consumo e il contingentamento dell’accensione delle decorazioni limitata ai momenti di maggiore frequentazione dei luoghi pubblici cittadini. 

Il cartellone completo e gli aggiornamenti potranno essere consultati durante tutto il periodo delle festività sul portale istituzionale del comune di Città di Castello “Città di Castello turismo” (www.cittadicastelloturismo.it ), sul sito web del Comune (www.comune.cittadicastello.pg.it) e sui canali social. 
 

Tags

Abstract
Presentato il calendario di eventi in programma dal 3 dicembre all'8 gennaio