Città di Castello in piazza contro la violenza sulle donne

Sabato partecipata manifestazione promossa da UDI, SPI CGIL, ANPI e Scuola Diamante Danza

27 Novembre 2023

Nel video, un montaggio di alcuni momenti dell'iniziativa.

cdc manifestazione 1

Nel video, un montaggio di alcuni momenti dell'iniziativa.

Un’ampia partecipazione spontanea ha caratterizzato l'iniziativa di sabato 25 novembre promossa a Città di Castello da Unione donne italiane (UDI), SPI CGIL e ANPI per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con la collaborazione della Scuola Diamante Danza.

Oltre alle sigle promotrici, hanno preso parte molti ragazzi e ragazze, mamme, nonne e padri con i passeggini, insieme ai loro figli. Tanta gente, insomma, nonostante il freddo, lì per ribadire quel “Basta!” che, all’inizio e alla fine, è stato gridato a gran voce dagli attori Giovanna Guariniello ed Enrico Paci.

Una partecipazione attenta e coinvolgente che ha poi seguito le letture di testimonianze e riflessioni a partire da quella di due studenti e una studentessa, fino a quella in cui un uomo chiede scusa alle donne.

Le parole “Basta” e “Insieme” sono state appunto il filo conduttore dell’iniziativa che si è conclusa con la coinvolgente azione proposta dalla Scuola Diamante Danza con una interpretazione degli allievi Flavia Frappi e Davide Manenti.

“Non abbiamo visto solo una bella piazza, ma una comunità intera che si riunisce per gridare un fortissimo no alla violenza contro le donne e per ribadire, con convinzione e determinazione, l'impegno a costruire una società migliore”, hanno spiegato le organizzatrici della manifestazione.

Tags

Abstract
Sabato partecipata manifestazione promossa da UDI, SPI CGIL, ANPI e Scuola Diamante Danza