A Città di Castello il convegno “La forza dell’Umbria del nord”
Nei nuovi spazi dell’Università Link l’incontro tra imprenditori, istituzioni e professionisti
Alcune immagini del convegno
Alcune immagini del convegno.
Lunedì 13 novembre, presso i nuovi spazi dell’Università Link a Città di Castello, si è tenuto il convegno "La forza dell'Umbria del nord. Imprenditoria, economia, lavoro. Dal Mussino a Pieve Santo Stefano", a cui hanno preso parte centinaia di persone tra imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine, politici, professionisti, giornalisti, amministratori e responsabili di enti del territorio.
Dopo il ringraziamento di Sergio Casagrande, direttore dei quotidiani del Gruppo Corriere (organizzatore e curatore del convegno in occasione dei 40 anni del Corriere dell’Umbria), è stato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi a portare il saluto istituzionale da primo cittadino del principale comune del territorio. Nel giorno del patrono, ha ringraziato apertamente Francesco Polidori, editore del Gruppo Corriere, per l'iniziativa, ma soprattutto per l'impegno imprenditoriale, prezioso per il comprensorio e ovviamente non solo.
Sono seguiti i saluti del sottosegretario Emanuele Prisco ("L'Alto Tevere è un motore strategico per l'Umbria e presto la situazione infrastrutturale migliorerà notevolmente. Entro dicembre la fine della gara di appalto per la Giunza, poi via ai lavori") e della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei (nella foto di Massimo Radicchi).
Poi è stato l'editore gerente del Gruppo Corriere, Francesco Polidori, a dare il benvenuto. Ha ricordato che l'Umbria del nord "risulta tra i primi territori per imprenditorialità, ricchezza e lavoro, non solo dell'Umbria, ma anche d'Italia". Ha poi spiegato che l'Università Link, dove si sono tenuti i lavori, è tra le 19 strutture private del nostro Paese e che grazie al decreto del ministero dell'Università dello scorso settembre ospiterà il "corso di laurea in scienze della formazione primaria. Un corso di studi quinquennale a numero chiuso per 460 studenti ogni anno, che a regime vanterà 2.300 iscritti".
Un intervento seguito dai contributi storici, economici e amministrativi di don Andrea Czortek, storico e vicario della Diocesi di Città di Castello; Sara Giusti, economista della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo; Francesco Pace, ceo di Acacia Group; Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione (intervenuto con un messaggio video); Francesco Paolo Tronca, già prefetto e consigliere di Stato, professore dell'Università Link.
L’evento si è concluso con l’anticipazione della mostra sui 40 anni del Corriere dell’Umbria, che aprirà ufficialmente a Palazzo Facchinetti sabato 18 novembre.