Città di Castello, i 90 anni del “re” della Mattonata Tonino Marconi

Grande festa con familiari e amici per il musicista, artista e cantore delle tradizioni locali

di:
06 Luglio 2023
cdc 90 anni tonino marconi

Dopo Dino Marinelli, un altro “cantore” delle tradizioni popolari e della storia della città ha raggiunto quota 90. È Antonio “Tonino” Marconi, che ha festeggiato con familiari e tanti amici il raggiungimento di questo importante traguardo di vita trascorsa in gran parte a celebrare in ogni modo la sua “creatura”, il rione Mattonata dove ha vissuto a lungo e ricoperto la carica di presidente, passando per l’investitura di “cavaliere dell’oca”, l’amata “Pasquella”, il teatro dialettale, il tradizionale presepe all’interno della piccola finestra nei vicoli del quartiere. E poi nel coro della “Marietta Alboni” e tanto altro.

Nella vita lavorativa, prima della meritata pensione, ha fatto l'elettricista e ha lavorato prima in Svizzera poi è tornato a Città di Castello città natale, svolgendo mansioni amministrative nella segreteria del liceo classico e affiancando la moglie Luigina Boriosi nella gestione del negozio in via Marconi.

Ieri sera, mercoledì 5 luglio, la figlia Valeria, la nipote Paola Boriosi, la figlia Anna Giulia, familiari ed amici commossi e felici hanno esclamato in “coro”: "Tonino è stato ed è un onesto lavoratore, un uomo di famiglia, un amico sincero e generoso, pochi tratti rilevanti che ci fanno capire quanto la semplicità più che un punto di partenza sia invece il fine della vita di ogni uomo. Tonino non ha sbagliato in questo, ha compreso l’essenziale e ne ha fatto uno stile di vita… buon compleanno babbo, Tonino cittadino… che la serenità ti accompagni ancora per molto tempo…”.

Affetto e gratitudine anche dal presidente della Società Rionale Mattonata, Dino Braganti e dal segretario Paolo Alunni: “Tonino Marconi, orgoglio ed esempio per tutti noi è il simbolo dell’amore per la città, la sua storia, le tradizioni, la sua gente e la sua Mattonata: auguri da tutti noi”.

Anche il sindaco Luca Secondi e la giunta hanno manifestato a “Tonino” Marconi i più affettuosi e sinceri auguri “con la più profonda gratitudine per le attività sociali e benefiche che ha portato avanti assieme a tutta la comunità de La Mattonata che ama tanto e che tanto ha dato e da alla città come le altre società rionali e pro loco del territorio: auguri caro Tonino”.

Tags

Abstract
Grande festa con familiari e amici per il musicista, artista e cantore delle tradizioni locali