Città di Castello, via al restyling di Piazza del Marchese Paolo

Diventerà uno spazio senza barriere e con dotazioni “hi-tech”; progetto da 183 mila euro

28 Ottobre 2023

Piazza del Marchese Paolo, immagini della zona oggetto di intervento

piazza marchese 2 alto

Piazza del Marchese Paolo

È partito in questi giorni il completo restyling di piazza del Marchese Paolo. Con 183 mila euro del PNRR questo spazio di origine rinascimentale, a pochi passi dall’attuale Biblioteca, diventerà un luogo senza barriere architettoniche e con una dotazione tecnologica per il lavoro e il tempo libero.

Con i lavori appena iniziati, la pavimentazione di circa 400 metri quadrati della piazza, intitolata al condottiero della famiglia Vitelli protagonista della battaglia di Lepanto del 1571, sarà completamente rifatta, recuperando le parti in laterizio in buone condizioni per rimontarle insieme alle nuove lastre. Verrà recuperato anche il basamento dell’antica cisterna, transennato in questa fase dei lavori.

piazza marchese paolo progetto
Dettaglio del progetto; in verde le future isole "hi-tech"

In base al progetto, prenderà forma un’area pienamente accessibile da tutti in sicurezza, senza ostacoli, che sarà quasi prevalentemente pedonalizzata e in parte adibita alla sosta veicolare. Con l’idea di farne un punto di riferimento per la vita di quartiere, funzionale anche alle esigenze degli utenti della biblioteca Carducci, sul margine della piazza sarà realizzata un’isola “hi-tech” con panchine dotate di illuminazione e servite da prese per la ricarica di computer, cellulari e tablet e punti di connessione wi-fi. Il tratto di via Vitelli che costeggia la Biblioteca Carducci sarà interamente pedonalizzato, per ospitare la sosta delle bici e un posto auto per portatori di handicap.

piazza marchese 1

“Questa piazza è uno dei simboli della riqualificazione del centro storico, un luogo a servizio dei residenti, ma anche delle esigenze di studio, lavoro e svago di chi lo frequenta, nel rispetto della storia e del valore delle testimonianze artistiche e culturali che accoglie”, hanno sottolineato il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, che hanno condotto un sopralluogo sulla piazza insieme ai tecnici comunali responsabili della progettazione e dell’esecuzione delle opere. “Siamo al lavoro per minimizzare l’impatto di ogni cantiere, ma contiamo sulla collaborazione e la disponibilità di tutti per raggiungere questi importanti obiettivi per la nostra comunità”, hanno evidenziano sindaco e assessore nel corso del sopralluogo spiegando che quello di Piazza del Marchese Paolo è uno dei nove cantieri del centro storico finanziati con 5 milioni di euro dal PNRR per la rigenerazione urbana finalizzati al miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale della città.

Tags

Abstract
Diventerà uno spazio senza barriere e con dotazioni “hi-tech”; progetto da 183 mila euro