Città di Castello, Adam Weinberg in visita ai musei Burri

Il direttore del Whitney Museum di New York accolto nelle due sedi espositive

13 Novembre 2022
CDC

Una giornata speciale per la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello che venerdì 11 novembre ha avuto il piacere di ospitare Adam Weinberg, noto direttore del Whitney Museum of American Art di New York, il più importante museo degli Stati Uniti per la storia dell’arte americana.

Il Whitney Museum fu istituito nel 1931 nell’isola di Manhattan: fino al 2014 la sede del museo fu Palazzo Breuer, progettato da Marcel Breuer, mentre dal 2015 il centro espositivo fu trasferito presso la nuovissima sede del Meatpacking District progettata dal famoso architetto italiano Renzo Piano. 

L’ospite è stata accolto dal presidente della Fondazione Bruno Corà e dall’architetto Tiziano Sarteanesi che lo hanno accompagnato in un percorso guidato all’interno delle due sedi espositive che racchiudono le opere del maestro tifernate, Palazzo Albizzini e gli Ex Seccatoi del Tabacco.

Weinberg ha particolarmente apprezzato la mostra “La luce del Nero”, ospitata all’interno delle sale degli Ex Seccatoi, lodando le caratteristiche espositive del museo tifernate, unico nel suo genere. L’illustre ospite ha potuto, così, conoscere e approfondire il “genio” del maestro Alberto Burri. 
 

Tags

Abstract
Il direttore del Whitney Museum di New York accolto nelle due sedi espositive