Cinghiali a Sansepolcro, il sindaco: “Presto provvedimenti”

Dopo i nuovi avvistamenti nella zona sud del comune, Innocenti annuncia le azioni del Comune

di:
27 Ottobre 2022
Cinghiali a Sansepolcro, il sindaco: “Presto provvedimenti”

Da alcuni giorni a Sansepolcro sono ripresi gli avvistamenti di animali selvatici nella zona sud del territorio comunale. Gli ultimi episodi, in particolare, riguardano l’area tra il quartiere residenziale di San Paolo e l’ospedale: qui cittadini e residenti hanno immortalato alcuni esemplari di cinghiale mentre circolano all’interno di spazi condominiali e a ridosso delle strade.

Le immagini condivise sui social hanno ottenuto molte condivisioni, riaccendendo così il dibattito su una questione, quella dell’emergenza ungulati, che già tempo addietro aveva suscitato preoccupazione tra i cittadini. Non è la prima volta, infatti, che gruppi di animali selvatici si avvicinano all’abitato.

Sulla tematica abbiamo interpellato il sindaco Fabrizio Innocenti. Il primo cittadino ha spiegato come da tempo il comune e gli enti preposti stiano monitorando la situazione, illustrando i provvedimenti che l’amministrazione adotterà a stretto giro: “Il sindaco può emanare un’ordinanza per l’abbattimento degli animali, come previsto dalla Regione Toscana, o in alternativa organizzare una battuta senza armi per ricondurli ai luoghi a loro più consoni. Noi opteremo per questa seconda soluzione”.

“Questa operazione sarà effettuata nei prossimi giorni con l’ausilio di Atc, della Municipale e dei Carabinieri forestali – ha spiegato Innocenti – Non voglio aggiungere ulteriori dettagli sulle tempistiche e sulle modalità, al fine di non attirare curiosi o persone che possano in qualche modo interferire con il buon esito dell'intervento”.

Tags

Abstract
Dopo i nuovi avvistamenti nella zona sud del comune, Innocenti annuncia le azioni del Comune