Cinghiali a Sansepolcro, il Comune scende in campo

L'annuncio dell'amministrazione: "Il 17 agosto un primo intervento di monitoraggio con Polizia e ATC"

di:
12 Agosto 2023
Cinghiali a Sansepolcro, il sindaco: “Presto provvedimenti”

Cinghiali a Sansepolcro (immagine di repertorio)

Nuovi provvedimenti dal Comune di Sansepolcro per contenere la presenza sempre più numerosa di cinghiali nelle strade della città e garantire la sicurezza della popolazione. Da tempo, come confermato dall’amministrazione comunale in una nota, un numero considerevole di ungulati si sposta quotidianamente in alcune aree del centro urbano, creando disagi significativi per i residenti e i visitatori, oltre a rappresentare un rischio per la viabilità e la sicurezza pubblica.

Negli ultimi tempi, le segnalazioni in merito a questa problematica sono aumentate, sia presso gli uffici comunali che presso le forze dell'ordine del territorio valtiberino. A causa della gravità della situazione, l'amministrazione comunale ha deciso di richiedere l'intervento della Regione Toscana per risolvere questo annoso problema.

È stato quindi autorizzato un intervento di contenimento, che sarà coordinato dalla Polizia Provinciale in collaborazione con l'ATC (Ambito Territoriale Caccia) e la Polizia Municipale di Sansepolcro, come previsto da un apposito Decreto regionale. Giovedì 17 agosto verrà effettuato un primo monitoraggio nelle zone segnalate come particolarmente interessate dalla presenza dei cinghiali. Le aree individuate per questo primo intervento saranno Porta del Ponte, Piazza Beccari e San Paolo.
 

Tags

Abstract
L'annuncio dell'amministrazione: "Il 17 agosto un primo intervento di monitoraggio con Polizia e ATC"