Cerimonia di assegnazione del Premio Luca Pacioli oggi nella Sala Consiliare a Palazzo delle Laudi

di:
15 Dicembre 2017

Il Lions Club di Sansepolcro e  la Fondazione Marco Gennaioli, in collaborazione con il Centro Studi “Mario Pancrazi”, in occasione del Cinquecentenario della morte di LUCA PACIOLI, hanno istituito un Premio di studio, riservato a cittadini italiani e stranieri di età non superiore a 30 anni che abbiano realizzato una ricerca, uno studio, una pubblicazione sulla vita o su un’opera oppure parte di opera del Frate del Borgo. 

 

 

 

Oggi,15 dicembre 2017, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del PREMIO LUCA PACIOLI 2017.

Interverranno il Sindaco di Sansepolcro, Mauro Cornioli, la vincitrice del Premio, Dott.ssa Lucia Bucciarelli, il Presidente del Centro Studi “Mario Pancrazi”, Matteo Martelli, il Prof. Fabio Santini dell’Università di Perugia.

Il Premio, con diritto di pubblicazione del saggio La matematica della creazione. Il mito cosmogonico in Pacioli e Galileo, sarà assegnato alla Dott.ssa Lucia Bucciarelli autrice del testo citato.

Bucciarelli illustra l’affermazione moderna dell’immagine matematica del mondo di matrice platonica, analizza le vicende del mito cosmogonico galileiano e studia, con scrupolo e originalità, le analogie fra Pacioli e Galileo nell’uso delle proporzioni e nella concezione di Dio matematico, riconoscendo l’impronta pacioliana nella nascita della scienza moderna e illuminando le analogie tra il pensiero filosofico-matematico del Frate del Borgo e la concezione scientifica del grande Maestro di Pisa.

 

Tags