"Ceramiche Noi", a Bruxelles l'incontro con il Commissario europeo Schmit

Al Forum su occupazione e diritti sociali i complimenti alla cooperativa tifernate

17 Novembre 2022
ceramiche noi bruxelles

Un altro importante traguardo per la cooperativa tifernate “Ceramiche Noi”, presente ieri a Bruxelles al Forum europeo sull’occupazione e i diritti sociali. Lorenzo Giornelli, direttore commerciale e amministratore della cooperativa, ha portato sul banco europeo le difficoltà e le sfide che quotidianamente si trova a dover fronteggiare l’azienda di Città di Castello, rilevata nel 2019 dagli stessi lavoratori a seguito della volontà, da parte del precedente proprietario, di voler spostare la produzione in Armenia.

Il Forum si è rivelato un importante vetrina a livello europeo, nel corso del quale “Ceramiche Noi” ha potuto dialogare e confrontarsi con il Commissario europeo Nicola Schmit, oltre che con alcuni rappresentanti istituzionali e giovani interessati alla “Dimensione sociale della transizione verde”, tematica centrale dell’incontro.  

Il Commissario europeo ha espresso gratitudine e complimenti alla cooperativa, simbolo di resistenza e resilienza in un periodo complesso come quello attuale, in cui numerose aziende e imprese si trovano costrette ad affrontare spese e rincari di ogni genere, dall’energia al caro vita. Dall’incontro che ha visto “Ceramiche Noi” protagonista è emerso che la Commissione europea sta cercando di convincere gli stati membri ad agire rapidamente, in particolare sul prezzo dell’energia, aiutando le aziende a superare la difficile transizione verso energie rinnovabili abbandonando definitivamente le energie fossili. 

Oltre a Lorenzo Giornelli e Marco Brozzi, presidente di “Ceramiche Noi”, presenti a Bruxelles anche in rappresentanti di CECOP (Confederazione europea della Cooperative Industriali e di Servizi), il presidente Giuseppe Guerini e la segretaria generale Diana Dovgan, oltre che Francesca Montalti in qualità di responsabile delle cooperative industriali di LegaCoop Produzioni e Servizi. 

Al termine del panel la cooperativa ha potuto incontrare, in un momento privato, il Commissario Schmit a cui è stata consegnata una creazione fatta appositamente per lui dall’azienda tifernate. 
 

Tags

Abstract
Al Forum su occupazione e diritti sociali i complimenti alla cooperativa tifernate