Centro di Formazione Bufalini: volano le percentuali di occupazione degli ex allievi

di:
04 Maggio 2018

Un’isola felice che, numeri alla mano, è in grado di traghettare fuori dal limbo della disoccupazione i ragazzi che non possono o non vogliono continuare gli studi dopo le scuole medie e che hanno bisogno di acquisire competenze per ottenere un lavoro. La fotografia fornita dal Centro di Formazione Bufalini sui ‘destini’ dei suoi ex allievi è nitida e precisa: tasso di disoccupazione molto basso e fermo al 15%, mentre volano le percentuali di occupazione che sfiorano persino il 92 % tra i qualificati del corso di Ristorazione.

C’è insomma un ritorno ai lavori manuali che sanno ancora offrire opportunità. Qualche esempio? Dal 2003 ad oggi i corsi di Meccanica hanno formato 157 lavoratori qualificati, dei quali l’83 % ha trovato occupazione, con una media dell’82% nei settori di riferimento. Bene i corsi di Ristorazione che hanno inserito nel mondo del lavoro il 79% dei partecipanti qualificati; quello da Acconciatori nonostante la recente attivazione ha formato 119 qualificati ben l’83% di loro ha trovato lavoro, con circa il 61% di occupati nel settore attinente alla propria formazione.

La Bufalini di Città di Castello rappresenta uno dei più importanti centri di formazione professionale del centro Italia e la sua natura pubblica lo rende unico nel suo genere.

 

 

Tags